Vicino/lontano 2012, 8° edizione. 6 maggio 2012 – Spettacolo di e con con Aida Talliente, Aleksandar Zograf, Arbe Garbe.

Vent’anni fa Sarajevo fu martoriata da un lunghissimo assedio, durante il quale Vijećnica la Biblioteca Universitaria Nazionale della Bosnia fu sventrata dalle bombe incendiarie dell’artiglieria serba, divenendo immediatamente un simbolo delle barbarie della guerra balcanica. Nel dicembre 2011 la Casa per l’Europa di Gemona invita il gruppo musicale Arbe Garbe ad organizzare una serata per raccogliere libri da destinare alla ricostruzione dello storico istituto. Ne nacque uno spettacolo teatrale e un progetto di solidarietà culturale, Books Across Balkans, che prevede una raccolta di libri per le biblioteca dei paesi coinvolti nella guerra dei Balcani: l’attrice Aida Talliente, con l’accompagnamento musicale degli Arbe Garbe, legge testi di Erri De Luca, Danilo De Marco, Paolo Rumiz, Vladimir Arsenijević, Wislawa Szymborska, ispirati alle vicende belliche dell’ex Jugoslavia; Aleksandar Zograf, il più importante fumettista serbo, li illustra dal vivo. A ciascuno degli spettatori si chiede come lasciapassare un libro in lingua italiana, che a partire da giugno accompagnerà il tour del gruppo- con tappe a Belgrado, Zagabria e Sarajevo. Lo spettacolo sarà ospitato dal Krokodil Festival, il più noto festival letterario dell’ex Jugoslavia e dal festival del fumetto di Belgrado, Novo Doba Comics Festival. L’itinerario si concluderà proprio a Sarajevo, con la consegna dei libri destinati alla Biblioteca Nazionale della città.

Aida Talliente: Attrice friulana, da anni lavora con diversi registi di teatro e di cinema italiani. E’ interprete e autrice di spettacoli teatrali che hanno avuto importanti riconoscimenti a livello nazionale

Aleksandar Zograf: E’ il più importante fumettista serbo, tratto e pubblicato in diversi paesi. È una delle firme di punta della rivista “Internazionale”.

Arbe Garbe: Gruppo musicale impegnato nella world musica e nella sperimentazione di diversi linguaggi artistici. Ha all’attivo sette dischi e diversi tutor internazionali (Europa, Sud America, Australia)

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…