IMPLOSION
Videoinstallazione interattiva.

Di seguito un estratto del testo sull'opera

Direttamente dalla Triennale Bovisa la scultrice Ilaria Beretta continua la sua ricerca in Scighera in occasione del Concerto di Marco Fusi.
Arricchita ed Ispirata dalla sua musica raccoglie energia vitale realizzando un Installazione Site-Specific: “Implosion”. L'implosione è il moto alla base della vita, dall'esterno verso l'interno, secondo una linea spirale-concentrica.

Anche nell’arte l’implosione ha un ruolo basilare: nel processo creativo infatti l’artista si nutre, raccoglie energia vitale e restuisce alla vita l’essenza, la sintesi di un lungo percorso Secondo Schauberger* esplosione significa involuzione, demolizione, distruzione, mentre implosione è invece evoluzione, costruzione, vita. In natura, ambo le forze sono presenti (bipolarità) ma predomina l'implosione: la sua forza attrae, risucchia con forza centripeta; ogni pianta, ogni animale, ogni uomo e l'acqua assorbono energia vitale.

Tutto ciò ha finalmente una rappresentazione artistica: “Implosion”.

Nutrimento / Carica Pane dell’arte è la cultura, la memoria, la tradizone, l’arte e la vita stessa.

Ilaria Beretta
La sua ricerca si basa su un fondamento di ancora possibile interazione tra le arti. Il linguaggio delle opere si esprime a cominciare dalla libertà nell’uso dei materiali che va da quelli più tradizionali alle contemporanee e futuristiche nuove tecnologie. Il tipo di ricerca vuole arrivare all’origine della forma per ritrovare la genesi di concetti e valori universali spesso velati. La presenza dello spettatore è parte dell’opera non solo per attivare un processo di comunicazione ma con l’intento di far vivere un’ esperienza.

*Viktor Schauberger (1885 - 1958) è stato un austriaco filosofo , inventore, sperimentatore biomimetico, naturalista e guardia forestale. L'inventore di quello che lui chiama " tecnologia dell’implosione ", Schauberger ha sviluppato le sue teorie sulla base di fluidi vortici e movimento nella natura

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…