I ragazzi del Liceo Copernico di Bologna hanno vissuto una nuova esperienza di turismo responsabile e con questo video ci raccontano una Sicilia diversa da quella che spesso viene descritta dalle cronache dei giornali.
Nel visitare le città di Palermo, Partinico, Cinisi e Corleone vi faranno conoscere i luoghi simbolo della lotta alla mafia, e i loro incontri con i “siciliani di buona volontà” vi mostreranno quanto queste persone si spendono tutti i giorni per diffondere e promuovere la cultura della legalità.
La guida di questa esperienza è Chiara Utro dell’associazione antiracket “AddioPizzo” che ha organizzato il viaggio rispettando i principi del turismo etico e utilizzando solo fornitori e servizi di commercianti che denunciano l’estorsione, cercando di promuovere tra i cittadini il consumo critico.
Le riprese sono state effettuate dagli studenti e dagli insegnanti del Liceo Scientifico Copernico di Bologna, il montaggio è stato realizzato da Laura Cortellucci della Cooperativa Officina delle Muse con la collaborazione e il supporto della Redazione Blogos Web TV.
Video realizzato nell’ambito del progetto Responsabilità del Coordinamento regionale di Libera e finanziato dalla Regione Emilia Romagna con L.R. 3/2011.

Guarda il VIDEO INTEGRALE (31' 24")
vimeo.com/57071140

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…