Manuela Fugazza, campionessa mondiale Pro e titolare della nazionale italiana di Kick-Boxing, a 39 anni decide di coronare il suo ultimo sogno: vincere per la seconda volta il titolo massimo della sua categoria.
Manuela si allena duramente ma presto il suo corpo le parlerà costringendola al ritiro dall'agonismo. Ma i sogni non finiscono mai e questo sarà l'inizio di un nuovo: trasmettere ai suoi allievi i valori e i principi del ring. Insegnare le darà la possibilità di trasformare la sua grinta e proiettare la sua ambizione nella nuova generazione.
"I sogni sono l'inizio di tutto" è un film sulle donne, sui sacrifici e la determinazione nel raggiungere un obiettivo intimo nonostante il giudizio di molte persone. E infine è un film sul pugilato. La boxe è da sempre un luogo di riscatto e di rispetto e Manuela Fugazza è stata tra le prime in Italia a reclamarlo per sé e per tutte le donne, emergendo in uno sport tipicamente maschile senza perdere la propria femminilità.
La produzione del film è stata completamente indipendente e si avvale del contributo creativo dell’autore piacentino Gabriele Zuffada, pianista e compositore.