Video realizzato dal CePDI in occasione del seminario Seminario “La figura dell’Amministratore di sostegno” - Motivazioni ed esperienze tenutosi a Parma il 24 settembre 2010.
Il Seminario, organizzato nell’ambito del Progetto della Regione Emilia-Romagna “Programma regionale Centri Documentazione per l'Integrazione delle persone con disabilità" - anno 2009 (di cui alla D.G.R. 2385/2008) e dei Piani di zona per le Politiche sociali del Distretto di Parma, intende essere un bilancio dei sei anni di attuazione della Legge n. 6/2004, che ha istituito una nuova forma di tutela rispetto agli istituti giuridici tradizionali dell’interdizione e dell’inabilitazione: quella dell’amministrazione di sostegno. Si tratta di una funzione flessibile, che dà rilievo alla centralità della persona, preservandone alcune autonomie e rispondendo ai suoi specifici bisogni, aspirazioni e richieste.
Con l’intento di dare un ulteriore impulso alla Legge 6/2004, nel 2009 la Regione Emilia-Romagna ha promulgato la Legge Regionale 11/2009, volta alla valorizzazione dell’Istituto attraverso il coinvolgimento delle realtà territoriali con azioni di divulgazione, formazione e supporto alla figura degli amministratori di sostegno.
A sei anni dalla promulgazione della legge il Seminario si propone come momento di riflessione sulle modalità di attuazione dell’Istituto, con particolare riferimento alla nostra provincia, e sulle motivazioni che ne stanno alla base, anche attraverso la testimonianza diretta di alcuni protagonisti.