Monte Calvo e la Piana di Montenero uno scrigno di biodiversità - Backstage

DOCUMENTARIO
Titolo documentario: Monte Calvo e la piana di Montenero, uno scrigno di biodiversità.
Nazione di produzione: Italia
Anno di produzione: 2012
Lingue audio: italiano, inglese.
Durata: 26’ circa
Formato: 16:9 - DVD video PAL
Realizzazione: Basix Communication
CAMERA
Panasonic HPX 171E
Canon 7D - Lens Sigma 12-24mm / f3.5-5.6 Canon EF 24-70mm / f2.8 Canon EF 50mm f1.4
CONTENUTI SPECIALI
- Progetto LIFE+ Natura & Biodiversità (lingua italiana, sottotitoli inglese);
- Backstage del documentario (lingua italiana, sottotitoli inglese);
- Galleria fotografica.
Serpenti, raganelle, pipistrelli e gli ambienti più estremi e meno conosciuti del Gargano sono gli attori principali e il set del documentario realizzato per descrivere gli habitats, le specie e le azioni di conservazione del progetto LIFE Montenero.
Il documentario, interamente girato in HD, è il frutto di due anni di riprese tra piscine, cutini, doline e grotte del territorio del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Monte Calvo – Piana di Montenero.
Il documentario illustra nell’arco delle stagioni le strategie riproduttive e gli amori degli abitanti dei cutini e delle piscine del Gargano.
Oltre a rospi, tritoni e raganelle, il documentario riprende la vita segreta degli abitanti delle grotte garganiche.
I pipistrelli sono un importante indicatore della qualità ambientale del territorio e le moltissime colonie presenti garantiscono un ottimo equilibrio biologico tra predatori e prede.
Descrivendo le formazioni vegetali a pseudosteppa dell’altopiano di Montenero con le innumerevoli doline e inghiottitoi, il documentario ci svela uno degli ortotteri più rari presenti in Europa, la sagapedo, che è la più grande cavalletta europea ed è una delle poche specie di ortotteri ad avere abitudini alimentari prettamente carnivore.
La troupe impegnata nella realizzazione del film, era composta da un direttore della fotografia, un operatore esperto in tecniche speciali di ripresa e registrazione di suoni, un regista ed un consulente scientifico, e sono state impiegate attrezzature speciali come carrelli, braccio jib con testa remotata, e mezzi aerei.
Il dvd video prodotto contiene oltre che il documentario narrato in lingua inglese ed italiana, anche alcuni contenuti speciali: un filmato che descrive le azioni del progetto LIFE, un backstage delle fasi di realizzazione delle riprese, ed una galleria fotografica.

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…