Padre Pio, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un sacerdote cattolico italiano dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini; la Chiesa cattolica lo venera come santo e ne celebra la memoria liturgica il 23 settembre, anniversario della morte.
Francesco Forgione nacque a Pietrelcina, un piccolo comune alle porte di Benevento, il 25 maggio 1887. Fu battezzato il giorno successivo nella chiesa di Sant'Anna. Gli venne dato il nome Francesco per desiderio della madre, devota a san Francesco d'Assisi. Il 27 settembre 1899 ricevette la comunione e la cresima dall'allora arcivescovo di Benevento Donato Maria Dell'Olio. La madre era una donna molto cattolica e le sue convinzioni ebbero una grande influenza sulla formazione religiosa del futuro frate.
Forgione sostenne di aver avuto una visione, il 1º gennaio 1903 dopo la comunione, che gli avrebbe preannunciato una continua lotta con Satana. La notte del 5 gennaio, l'ultima che passava con la sua famiglia, dichiarò di aver avuto un'altra visione in cui Dio e Maria lo avrebbero incoraggiato assicurandogli la loro predilezione. Il 22 gennaio dello stesso anno, a 15 anni, vestì i panni di probazione del novizio cappuccino e diventò "fra' Pio".
La comparsa delle stigmate (1918-1920)
Nell'agosto del 1918 fra Pio affermò di aver avuto delle visioni su di un personaggio che lo avrebbe trafitto con una lancia, lasciandogli una ferita costantemente aperta (transverberazione). Poco tempo dopo, in seguito a una ulteriore presunta visione, fra Pio affermò che avrebbe ricevuto delle stigmate.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (San Giovanni Rotondo)
La chiesa di Santa Maria delle Grazie con il convento annesso è oggi universalmente conosciuto per essere stato il luogo dove dimorò, a partire dal 28 luglio 1916, e morì Padre Pio da Pietrelcina.
La Chiesa antica
La costruzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie e del convento di San Giovanni Rotondo iniziò nel 1538 per opera del popolo di San Giovanni Rotondo (provincia di Foggia) con l'approvazione del Vescovo di Siponto il Cardinal Giovanni Maria di Monte San Savino (Papa Giulio III). I lavori iniziarono nel 1540 e terminarono il 5 luglio 1676.
Il 1º febbraio del 1557 ospitò San Camillo de Lellis.
La Chiesa Grande
Su progetto dell'architetto Giuseppe Gentile di Boiano (CB), i lavori per la costruzione della chiesa iniziarono il 2 luglio del 1956.
La consacrazione si ebbe il 1º luglio del 1959 (lo stesso giorno dell'inaugurazione - nel 2004 - della nuova chiesa di Padre Pio da Pietrelcina progettata dall'architetto Renzo Piano).
Il giorno successivo, 2 luglio 1959, il Cardinale Federico Tedeschini incoronò il mosaico della vergine col titolo di "Madonna delle Grazie", al quale furono poi aggiunte le figure di San Pio e di un angelo.
Stato Italia
Regione Puglia
Località San Giovanni Rotondo
Religione Cristiana cattolica di rito romano
Titolare Madonna delle Grazie
Diocesi Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Consacrazione 1 luglio 1959 (chiesa grande)
Architetto Giuseppe Gentile (chiesa grande)
Inizio costruzione 1540 (chiesa antica);1956 (chiesa grande)
Completamento 1676 (chiesa antica);1959 (chiesa grande)
Siti web sanpiodapietrelcina.org/
conventosantuariopadrepio.it/it/home/
padrepio.it/
padrepio.catholicwebservices.com/
it.wikipedia.org/wiki/Padre_Pio_da_Pietrelcina
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…