on HER own - installazione per un corpo solo -
di e con: Olivia Giovannini
Fra danza contemporanea e performance, il progetto intitolato 'on HER own' sviluppa una serie di installazioni performative site-specific nate dal connubio tra testi riguardanti figure femminili appartenenti alla storia o alla mitologia – tratti da 'Le nozze di Cadmo e Armonia' di R. Calasso - e luoghi che ne permettono simbolicamente una rievocazione; la relazione che si stabilisce tra testo e ambiente diventa tassello fondamentale di una visione performativa in cui far emergere l'abbandono e la solitudine interiore di cui sono state protagoniste queste donne.
Il progetto contiene installazioni che nascono in totale interazione con gli spazi dove vengono realizzate: l'incontro con il luogo offre la possibilità di ricreare il vissuto emotivo delle figure femminili scelte attraverso un lavoro corporeo prevalentemente astratto e visivo.
on HER own è un progetto in progress che prevede sia l'elaborazione delle installazioni già esistenti che l'ideazione di altre performance site-specific su nuovi frammenti di testo.
Ulteriore materiale di documentazione: oliviagiovannini.net/on-her-own-2
--------------------------------------
maggio 013
ARIANNA
per DanzaReTeatro - rassegna di danza contemporanea
c/o The Bogliasco Foundation, Genova
"Teseo abbandona Arianna non per una qualche ragione, o per un’altra donna, ma perché Arianna esce dalla sua memoria, in un momento che è tutti i momenti. Quando Teseo si distrae, qualcuno è perduto. […]. E il luogo dove Arianna rimane diventa, una volta per sempre, il paesaggio dell’amore abbandonato. [...] E’ una spiaggia, battuta da onde fragorose, un luogo astratto […]. E’ l’isola che nessuno abita, il luogo dell’ossessione circolare, da cui non vi è uscita. […] Questo è un luogo dell’anima..." (da Le nozze di Cadmo e Armonia di R. Calasso)
La Terrazza del Fuoco, situata a picco sul mare nel meraviglioso parco della Bogliasco Foundation, offre lo spazio ideale in cui ricreare il senso di assoluta solitudine presente nell'anima di Arianna, abbandonata da Teseo “nell'isola di Nasso. Non più la casa dove si è nati, non certo la casa dove si sperava di essere accolti, e neppure un paese intermedio” ma un lido deserto e lontano da tutto. Lo sguardo del pubblico proviene dall'alto della terrazza soprastante e lascia, così, la performer sola nel rivivere emotivamente questo “luogo dell'ossessione circolare”, reso ancora più evidente come tale da veli di plastica che, amplificando le spirali create dal vento, coprono e scoprono un corpo annichilito dall'abbandono.
on her own
- installazione per un corpo solo -
ARIANNA
è un progetto concepito e realizzato per DanzaReTeatro
rassegna di danza contemporanea a cura di DanzaContempoLigure danzacontempoligure.org/
in collaborazione con The Bogliasco Foundation bfny.org/
19 maggio 013
grazie a D. Francesca - M. Democratico - M.T. Dormio
---------------------------------------------------
PRESS
“[…] The two most ingenious usages of the landscape came from performers who had the audience watch from terraces above. In “#13/on HER own,” a near-naked Olivia Giovannini lay on a metal table half covered in billowing plastic sheets, twisting sculpturally as the gray sea churned behind. In “Mare Dentro,” Demian Troiano Hackman first writhed on the grass, then hurled himself repeatedly toward the railing separating him from a long drop [...]”
Roslyn Sulcas from Dance in the Birthplace of Pesto
on International Herald Tribune – the global edition of the New York Times
May 28, 2013
rendezvous.blogs.nytimes.com/2013/05/28/dance-in-the-birthplace-of-pesto/?_r=0
Gaia Clotilde Chernetich e Diego Pizzorno da Bogliasco, dove la danza trova l’America
in L'aringa critica – l'osservatorio critico ligustico
30 maggio 2013
aringacritica.wordpress.com/2013/05/30/bogliasco-dove-la-danza-trova-lamerica/
------------------------------------------------
PROGETTO
# 13 // on HER own
- installazione per un corpo solo -
maggio 013
ARIANNA
per DanzaReTeatro - rassegna di danza contemporanea
c/o The Bogliasco Foundation, Genova
luglio 013
AURA vimeo.com/75656268
per Cre.Sta - festival di creatività stanziale
c/o Palazzo Bianco, Genova
settembre 013
UN DIO NON E' PRESENZA COSTANTE vimeo.com/76321740
site-specific: OPIEMME
per Rolli days - DANZA
c/o Palazzo Rosso, Genova
oliviagiovannini.net/