Stornelli anti-clericali del '48 -- Canusìa, canzoni popolari del Lazio
Anna Maria Giorgi : voce
Mauro D'Addia : chitarra
Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto) : grancassa, rullante, percussioni
La canzone è una rivisitazione del brano omonimo raccolto da Graziella Di Prospero e Giorgio Pedrazzi (importanti ricercatori molto attivi nel Lazio durante gli anni '70) e pubblicato in "AEIOU, alla scola 'n ci voglio i' più", album di canzoni popolari cantate dalla stessa Di Prospero ed edito dalla Fonit Cetra (lpp307). Nella registrazione del brano le percussioni sono state curate da Alessandro Pieravanti membro del noto gruppo folk-rock romano "Il Muro del Canto". Della stessa band fa parte anche Giancarlo Barbati che, allo Snakes Studio di Roma, ha curato la registrazione, il missaggio e la masterizzazione del brano.
Il video è stato girato tra Sermoneta, il centro storico di Priverno e Ceriara di Sezze, luoghi molto significativi per questo progetto. In particolare la strada chiamata "Stoccacoglio" è stata teatro negli anni '50 dei così detti "scioperi a rovescio", eventi molto importanti della storia sociale e politica del territorio lepino e pontino. Il video infatti trae liberamente ispirazione da questi fatti mettendo in scena alcuni episodi della costruzione della strada, lo scopo principale degli scioperi.
Il video è stato realizzato in collaborazione con PAS (Francesca Federico, Alessio Granato e Biagio Santaniello facebook.com/PASFILMPRODUCTIONS) che ha curato la regia e le riprese, e con Luca Albanese autore della sceneggiatura (che insieme a Mauro D'Addia e Anna Maria Giorgi, ha ideato il soggetto del video). Un ringraziamento sentito va agli attori che hanno aderito entusiasticamente al progetto, in ordine di apparizione sono:
Emanuele Accapezzato, Jolly Roger, Luca Albanese, Anna Maria Giorgi, Stefano Ceccato, Fabio Serrecchia, Luigi Tasciotti, Mauro D'Addia, Gianni Giugliano, Enrico Nilo, Paolo Trono, Claudia Di Maggio, Mario Di Maggio, Gaetano Orizzonte, Carmen Piccirilli, Paolo Bortoletto.
Grazie anche al sindaco del comune di Priverno Angelo Delogu, Maria Alessandra Montesi, Candida Bonato, Marco Caiola e Sara Schiavone del Circolo Arci Sottoscala9 di Latina il locale che ha ospitato il 16 ottobre 2013 la presentazione ufficiale del videoclip.

Mauro D'Addia e Anna Maria Giorgi le "voci" dei Canusìa possono essere contattati sul loro sito: canusia.it e sulla loro pagina facebook: facebook.com/canusia2006

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…