Con le ali e con il cuore.

Le foto di questo libro raccontano di un viaggio attraverso un'altra Italia, l'Italia dell'eccellenza, in cui alta professionalità, efficienza e una tecnologia militare sofisticata e all'avanguardia si coniugano, in un binomio perfetto, con lo spirito solidaristico e l'impegno in favore del Paese e delle popolazioni civili.
Maristaeli Catania, Luni e Grottaglie. Sono le basi dell'Aviazione Navale, il cuore nevralgico della Marina Militare, dove si svolgono e prendono il via le principali operazioni delle Forze Aeree della Marina Militare. Qui viene addestrato il personale di volo in forza presso la Giuseppe Garibaldi e alla Cavour, le portaerei su cui ho avuto la fortuna di imbarcarmi per seguire da vicino il difficilissimo lavoro degli uomini e delle donne dell'Aviazione Navale. Elicotteristi, piloti, specialisti, air boss, subacquei, incursori: tutte persone altamente specializzate, con una lunga preparazione teorica e pratica alle spalle, ma dotate anche di un carattere d'acciaio e di un forte spirito di abnegazione e di sacrificio. Perchè quando si è in mare tutto è diverso: le insidie del mare sono sempre in agguato, anche quanto ti trovi su una città galleggiante qual è una portaerei.
Spero che queste foto riescano a trasmettere l'emozione che ho provato assistendo ai mirabolanti voli degli Harrier, alle perlustrazioni degli elicotteri che sembrano fendere le onde o che sorvolano i tetti delle città, alle acrobatiche esercitazioni delle operazioni di salvataggio in mare; e certamente danno l'idea del coraggio di questi uomini che, per salvare vite umane, tentano anche l'impossibile, mettendo a rischio la propria stessa vita. E spero, infine, di avere sfatato l'idea che l'aviazione navale sia un mondo a parte, lontano dalla società civile, quando, in realtà, è al servizio della società civile, della sua sicurezza ed incolumità.
La storia dell'aviazione navale è costellata di successi: una storia fatta di presenza assidua sul territorio nazionale a tutela dei mari e delle coste italiane, di salvaguardia dei traffici marittimi e di impegno continuo a favore dei cittadini. Gli annali dell'aviazione navale registrano numerosi interventi sui principali scenari militari internazionali, in stretta collaborazione con la Nato e con l'ONU (Operazioni Golfo 1 e 2, Somalia, Kosovo, Libano, Operazione Enduring Freedom, per citarne solo alcuni tra i più importanti), ma anche centinaia di operazioni di soccorso in mare, di protezione civile, di interventi umanitari e di assistenza alle popolazioni in occasione delle tragiche calamità naturali che hanno colpito il nostro territorio (basti ricordare il terremoto in Friuli, in Irpinia, l'alluvione in Piemonte) o altre Nazioni (la Cavour si è distinta nella missione umanitaria in favore della popolazione di Haiti duramente colpita dal terremoto nel 2010).
1913-2013. L'Aviazione navale compie 100 anni.
100 anni di storia di cui andare orgogliosi.

Fabrizio Villa

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…