PER UNA STRATEGIA NON ELITARIA O INFANTILE . (CONTINUA su paoloferrarocdd.blogspot.it).
Non è possibile "riprendere" la/e sovranità e ragionare alla rovescio : "se risolviamo il problema il problema è risolto" costituisce uno strabismo concettuale impressionante e il portato di una concezione della politica "mantenuta" ingenua .
Se non rimuovi gli ostacoli alla risoluzione del problema STORICO non risolvi e non realizzi nulla . Predichi impotentemente il risultato finale e asserisci APODITTICAMENTE che il risultato finale attuandosi risolve magicamente tutto il resto quando è vero necessariamente l'opposto . La politica è una lunga consapevole marcia , rimuove ostacoli, elimina agguati , aggira percorsi truccati e buche , accerchia le casematte che impediscono il formarsi di una corretta volontà politica . Accuso ormai pertanto chi ancora si ostina a non capire ed a ragionare e far ragionare alla rovescio : il fine non equivale agli strumenti, la strategia non assorbe i mezzi .
Occore a fare un passo indietro . Altrimenti l'accusa di sollevare un generico ribellismo senza consapevolezze più profonde adeguate e tappe concrete. verrà altrimenti definitivamente dimostrata e mostrerà in chi agita esclusivamente il ( pur condivisibie e centrale ) tema generale della sovranità, la attesa di quella stessa (non) risposta autoritaria che gli stessi apparati sotterranei preparano da tempo : la strategia nazional militar golpista che invoca la sovranità è strategia di caste firse secondarie ma certamente in agguato . Ora vi prendete la responsabilità di coprire questa realtà . Oltre alla TEORIA INGENUA DELLA DEMOCRAZIA esistono LA TEORIA INGENUA DEL MONDIALISMO E LA TEORIA INGENUA DELLA SOVRANITA . Noi dobbiamo costruire una strategia storica SOLO dalla parte del popolo e fuori dalle logiche di elite più o mneo anche militari, che hanno constribuito alle strategie della P2 e della supergladio che la ha a sua volta suriclassata . O consegneremmo la gente a coloro che facciamo finta di voler cacciare , magari mascheratisi diversamente.
Cile, Argentina e Grecia degli anni settanta insegnano . Ma solo se la storia insegna .
UNA IPERMETROPIA CHE PERPETUA LA SCONFITTA : Strabismo o meglio ipermetropia, tattico ideologica e politica, dovuta al guardare sempre il politico economico visibile ed a guardare verso l'alto o anche i meccanismo fondanti strutturali ( di solito questo errore lo fanno i veterocomunisti).. .
IL sistema capitalistico finanziario , il capitale all'ultimo stadio vanno certamente sostituiti quanto prima se non addirittura subito e in un processo storico e politico di costruzione della radicale alternativa sociale necessaria . LA SOVRANITA' NAZIONALE E' IL PRIMARIO OBIETTIVO INSIEME ALL'USCITA DA QUESTA EUTOPA E AD UN SISTEMA MONETARIO PUBBLICO SOVRANO che si separi dal capitale finanziario che forse dovrebbe anche essere requisito . . Ma i nemici sono tanti e stratificati e la gestione e distruzione della democrazia è stata costruita con apparati metodologie e strumenti tali che la asserzione "la SOVRANITA' eliminerà i problemi" E' FOLLE, ERRATA e semplificatoria. E' vero difatti l'opposto : per poter coagulare la volontà politica di cui abbiamo bisogno occorre PRIORITARIAMENTE attaccare le casematte del potere sotterraneo pena il ridurci a masticatori di analisi generali e confondere il fine con il mezzo, gli strumenti con l'obiettivo storico . Questa riflessione astratta e monca conduce alla sconfitta proprio perchè indica SOLO l'obiettivo finale giusto . Manca la approfondita analisi delle strutture del potere dei meccanismi di controllo ed una tattica e strategia di dissinescamento o distruzione di questi . Manca insomma la politica intesa come obiettivi relativi alle strutture da trasformare prioritariamente per poter agire in modo utile . INOLTRE vi è la questione della strategia capitalistico nazionale sempre gestita da oligarchie e poteri fnanziari CONCRETI. L'IDRA ha più teste. la parola SOVRANITA' e ANTISIGNORAGGIO non sono di per sè panacea o salvacondotto politico , e il consenso va formato e sbloccato colpendo apparati che gestiscono forme essenziali e sotterranee del potere. Non avrebbero costruito trenta anni di progetti di distruzione della democrazia se fosse loro bastato avere le redini della economia e della politica. Già ce le avevano . DI FRONTE AD UNA ARTICOLATA STRATEGIA pluriennale GUARDARE SOLO LA STELLA FINALE è inciampare al buioo cadere in trappole e buche
CONTINUA su paoloferrarocdd.blogspot.it
vimeo.com/82378710
youtu.be/aHTCHMSCHbM