I requisiti rappresentano, a mio avviso, il ‘fil rouge’ di tutto lo sviluppo software, sia che si tratti di applicazioni web o mobile, sia che siano coinvolti grandi sistemi Enterprise. Cerchiamo di capire perché.

Possiamo affermare che Lean Agile sta di fatto divenendo una delle metodologie più adottate (se non il main-stream stesso) in ambito informatico e conseguentemente anche in ambiti connessi con l’informatica.

Nel mio talk (che spero possa trasformarsi in una tavola rotonda sul tema degli agile requirements e di ciò che ruota attorno ad essi) desidero presentare le varie possibilità di gestire i requisiti in modo agile e di seguire ad esempio il percorso delle “user story” (uno dei più efficaci metodi inventati in ambito agile o meglio nella metodologia eXtreme Programming per gestire i requisiti) in tutte le diverse fasi della loro ‘vita’ : a partire da ‘theme’, ‘epic’ e poi ‘story’ realizzata durante una determinata iterazione, fino al loro testing mediante Acceptance Test Driven Development e convalida business sul campo con gli utenti finali e i diversi stakeholder.

Bene… per poter effettuare questo affascinante itinerario cosa e chi viene coinvolto? Scopriremo assieme (ed argomenteremo le diverse soluzioni) che un’intera organizzazione Enterprise si dovrà plasmare per consentire ad una storia di divenire parte di una nuova funzionalità di successo.
Per avere realmente successo dovremmo scomodare molte metodologie tra le quali Lean , Agile, Lean StartUp, Lean UX e questo ci porterà nuovamente al punto di partenza. Perché vogliamo realizzare proprio questa storia? Quale era il requisito da cui siamo partiti. A quale Vision ci siamo ispirati?

Loading more stuff…

Hmm…it looks like things are taking a while to load. Try again?

Loading videos…