1. La poetessa Gabriela Fantato (Italia) legge le proprie poesie al Centre Culturel de Rencontre dell'Abbaye de Neumünster in Lussemburgo. L'incontro "Grande nuit de la poésie" è avvenuto in occasione dell'evento Le Printemps des Poètes tenutosi il 23/25 aprile 2010.
    La serata inizia con un omaggio alla poetessa Andrée Chedid a cura di Marja-Leena Junker.
    All'evento partecipano anche le poetesse: Marie-Claire Bancquart (France), Rosa Alice Branco (Portugal), Elly de Waard (Pays-Bas), Anise Koltz (Luxembourg), Ewa Lipska (Pologne), Taslima Nasreen (Bangladesh), Isabel Pérez Montalbán (Espagne), Susanna Rafart (Catalogne/Espagne), Zoë Skoulding (Pays de Galles/Royaume-Uni), Tzveta Sofronieva (Bulgarie/Allemagne).
    Conduttore della serata e traduttore dei testi è Jean Portante.

    # vimeo.com/11599763 Uploaded 237 Plays 0 Comments
  2. La poetessa Gabriela Fantato colloquia sulla poesia con gli allievi del liceo Vauban in Lussemburgo. L'incontro è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura del Lussemburgo. L'incontro è avvenuto in occasione dell'evento Le Printemps des Poètes tenutosi il 23/25 aprile 2010.

    # vimeo.com/11524737 Uploaded 65 Plays 0 Comments

La poesia di Gabriela Fantato

gabriela

Insegnante, poetessa, saggista, animatrice culturale. Gabriela Fantato, oltre che dirigere la rivista La Mosca di Milano, da sempre si è impegnata in proposte di letture, convegni e incontri sulla poesia, la letteratura, l'arte e la filosofia. Ha scritto…


+ More

Insegnante, poetessa, saggista, animatrice culturale. Gabriela Fantato, oltre che dirigere la rivista La Mosca di Milano, da sempre si è impegnata in proposte di letture, convegni e incontri sulla poesia, la letteratura, l'arte e la filosofia. Ha scritto per il teatro. Suoi testi, anche in traduzione inglese, francese, spagnola e araba. Suoi testi compaiono su varie riviste tra cui: Gradiva american poetry; Poesia; Galleria; Atelier; Confini; Schema; Hebenon; ClanDestino; La Clessidra.
Raccolte poetiche: Fugando (Book editore, 1996); Enig­ma (DIALOGOlibri, 2000); Moltitudine, in Settimo Quaderno di Poesia Italiana, a cura di F. Buffoni (Marcos y Marcos, 2001); Northern Geography, con traduzione inglese di E. Di Pasquale (Gradiva Publications, 2002); Il tempo dovuto, poesie 1996-2005 (editoria&spettacolo, 2005); Codice terrestre, prefazione di Milo De Angelis (La Vita Felice, 2008). Ha scritto saggi critici su poeti e poetesse del Novecento, anche raccolti in volume: L’incontro con lo straniero, note su F. Romagnoli, A. Pozzi, D. Menicanti, C. Campo e M.L. Spaziani in “Annuario di Poesia” (Crocetti, 2000); Una geografia spirituale, la poesia di Cesare Pavese in “Annuario di Poesia” (Crocetti, 2002); La geografia della gioia, note sulla poesia di Camillo Pennati (Hebenon edizioni, 2004). Ha curato con Luigi Cannillo il libro di interviste La Biblioteca delle voci. Interviste a 25 poeti italiani (Joker edizioni, 2006).
Temi della sua poesia sono: Milano, la città in cui vive, corpo inospitale; la memoria e solitudine; la radice robusta del legame familiare e amicale, nella consapevolezza che ogni cosa, in terra, è mortale; il corpo, la terrestrità...

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.