1. Video HD, colore, sonoro, 2'27", 2018

    ";" si pone catarticamente l’obiettivo di ”alfabetizzare”, in senso letterale, un tipo di scrittura che altrimenti sarebbe rimasta indecifrabile. Il medium video è stato lo strumento attraverso cui è stato possibile ostracizzare il senso razionale e sfruttare come veicolo di parola solo ed esclusivamente il corpo. La scrittura e l’incisione vengono messe in relazione continua, mentre i loro supporti, la cera, la pelle e la carta, si confondono. Il tutto si sintetizza in un’unica forma alfabetica, una parola non conclusa.

    # vimeo.com/280517943 Uploaded 23 Plays 0 Comments
  2. Video FHD, colore, sonoro, 6'54'', 2018

    "Erre" è un semplice difetto e la frustrazione che può generare in chi lo possiede.

    # vimeo.com/280512791 Uploaded 7 Plays 0 Comments
  3. Video HD, colore, sonoro, 2' 05'', 2018

    L'addio alla stazione del treno è iconograficamente una delle immagini ed eventi più ricchi di pathos. I rumori della stazione ci avvolgono, si fanno disturbo e limite nella comunicazione. I limiti (spaziali, temporali e di linguaggio) danno l'occasione di reinventare i mezzi e i codici comunicativi tradizionali per dare spazio a un'esperienza di relazione nuova. Il rumore, come il limite, esige uno sforzo capace di creare valore.

    Musiche: "Heroes", David Bowie, cantata da Stefano.

    # vimeo.com/279628332 Uploaded 13 Plays 0 Comments
  4. Video HD, colore, sonoro, 2' 51'', 2018

    Da sempre la televisione, il cinema e il web riescono a presentare a noi pubblico personaggi-star archetipici, facendoci facilmente immedesimare in loro. Pensiamo di conoscerli, costruiamo con loro un legame quasi familiare: l'anchorman, il presentatore, l'attore, lo youtuber entrano nelle nostre vite, nel nostro quotidiano. Acconsentiamo di essere impossessati dalla loro immagine virtuale per sentirci più vicino al personaggio, per essere più felici e più sicuri di noi stessi perché così meno reali. Imitiamo una loro camminata, un modo di parlare o ancora un taglio di capelli, ci "travestiamo" per entrare in loro.

    Musiche: "One", ANBB.

    # vimeo.com/279624402 Uploaded 7 Plays 0 Comments
  5. Video HD, colore, sonoro, 2'12'', 2018

    Sulle parole della Poesia "per Alessia A." di Luca Vittozzi, un gruppo di anonimi ignoranti vive la sua quotidianità . L'ignoranza bendata , che permette loro di non vedere e restare sterili davanti a tutto quello che il mondo gli pone davanti . Un'ignoranza vista come il limite da non varcare per rimanere sereni in questa scatola protetta , dove la cultura può mostrarci invece la travolgente "immensità del mare".

    testo di Luca Vittozzi , tratto dal libro Piccole cose.

    # vimeo.com/279621378 Uploaded 37 Plays 0 Comments

accavideo

lucavalerio Plus

Tracce video dall'Accademia di Belle Arti di Roma

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.