1. Trailer del nuovo documentario di Stefano Ballini, regista chiantigiano (Il Treno che Bucò il Fronte, La Brezza degli Angeli, Monte Sole Landing Memories), il video è un metaforico viaggio nei bassifondi dell'anima, nel dolore e nel ricordo, la guerra raccontata attraverso due conflitti completamente diversi: la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam, entrambe raccontate attraverso le testimonianze di Sami Modiano, uno degli ultimi testimoni dell'orrore di Auschwitz Birkenau, autore di una testimonianza bellissima e toccante, Ferruccio Laffi per Monte Sole, Tosca Lepori per la Strage del Padule di Fucecchio, la vita da ragazzo Partigiano di Dario Del Sordo insieme agli alleati sulla Linea Gotica, l'alleato Albert DeFazio, italo americano che sbarca ad Anzio e combatte su Montecassino. Il racconto di Carlo Ilio Mannocci di Gallicano (Lucca) che assiste alla battaglia di Sommocolonia fra alleati e tedeschi nel Natale 1944 per poi fare il soldato in italia e poi trasferirsi e fare carriera militare negli Stati Uniti, finendo anche in Vietnam, ed è proprio nella guerra del Vietnam che ci sono le testimonianze di alcuni Veterani come Harry VanRiper che perse un braccio in azione, George Haught Veterano fra i pochi sopravvissuti alla Battaglia di Hue, Ed Blank e Benjamin R Wright che raccontano la loro esperienza di guerra "normale" in Vietnam. Di contorno una spiegazione essenziale di Silvia Ciotti Galletti, Criminologa ed esperta in antiterrorismo ed assistenza alle vittime. La persona che narra, stavolta in carne e ossa e non solo in voce è Francesco Cirillo.
    Del documentario saranno fatte due versioni, quella in italiano che uscirà in ottobre 2018, le voci degli americani in questo caso sono state doppiate da Romano Franchi-Ed Blank, Diego Conforti-Harry VanRiper, Riccardo Thies-Benjamin R Wright.
    Nella versione in inglese, anche leggermente diversa nella struttura, sarà presentata ufficialmente nel giugno 2019 negli Stati Uniti.
    Nella versione originale non ci saranno le voci dei doppiatori ma la voce sarà originale per ognuno dei Veterani.
    Le traduzioni, fondamentali sono state di Antonio Cecchi e di Matteo Ceccatelli e Emily Grayson.
    Colonna sonora di Duosonic, Kevin MacLeod, Paolo Dondoli e del Coro Farthan di Marzabotto.
    Grafico Stefano Piacenti, Disegni Lorenzo Ballini Art.
    Foto del filo spinato: Massimo Impavido Pistolesi
    Il video è visibile all'indirizzo:
    rivolorosso.cloud

    # vimeo.com/273502128 Uploaded 250 Plays 0 Comments
  2. Romano Franchi, Sindaco di Marzabotto saluta le famiglie dei Veterani Zippi, Gervasi e Vernillo

    # vimeo.com/226854629 Uploaded 29 Plays 0 Comments
  3. Italia 2013, Con: C.Ballini, Ferruccio Laffi, Riccardo Lolli, Romano Franchi, Gian luca Luccarini Genere:Documentario, Regia: Stefano Ballini, Montaggio: Matteo Ceccatelli, Stefano Ballini, Fotografie: Mauro Francioni, Bruno Zebri, Produzione: Stefano Ballini Durata: 42 Min, Colore.
    Visibile gratuitamente su 16montesole.com e non su 16marzabotto.com come erroneamente scritto.

    Il video ha ottenuto l'Apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a ottobre 2013.

    Riccardo Lolli è scomparso il 24 ottobre 2014 (RIP)

    Questo film è RIGOROSAMENTE NO PROFIT e SENZA FINI DI LUCRO
    Realizzato senza il contributo di nessuno, tutti i Patrocini di enti e associazioni sono a TITOLO GRATUITO. Le musiche presenti sono autorizzate dagli autori e editori delle stesse per l'utilizzo specifico. Tutte le persone presenti e gli aventi diritto sulle musiche non hanno preteso dall'autore del film nessun tipo di rimborso spese,tributo o indennizzo.

    Pagina Facebook
    facebook.com/treno1944

    email:sballini@tiscali.it

    Patrocinio di: Regione Emilia Romagna,Comune di Marzabotto, Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Associazione Familiari Vittime Eccidi Nazifascisti nei Comuni di Marzabotto, Grizzana e Monzuno.

    Trailer del video visibile su:youtu.be/nYEF49A4rjU

    Da ricordare che Stefano Ballini ha ricevuto, per il suo scorso film "Il Treno che Bucò il Fronte", l'apprezzamento e l'invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a partecipare al Giorno della Memoria il 29 gennaio 2013, inoltre l'apprezzamento del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e i ringraziamenti del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Joachim Gauck.
    Per il suo successivo film "La Brezza degli Angeli" ha vinto il Premio ANPI 2015 al Concorso Nazionale "Premio Marzocco" al Valdarno Cinema Fedic e ha avuto l'apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

    Su internet sono visibili gratuitamente:

    Il Treno che Bucò il Fronte all'indirizzo treno1944.com

    Il Treno che Bucò il Fronte (English Subtitles) train1944.com

    Il Partigiano Nicche all'indirizzo partigianonicche.com

    La Brezza degli Angeli all'indirizzo labrezzadegliangeli.eu

    Edda "La Querce del Sacrario all'indirizzo youtu.be/QJMXWwQTxxs

    # vimeo.com/144842749 Uploaded 386 Plays 14 Comments
  4. +581 visualizzazioni su Youtube
    Intervista a Francesco Pirini, superstite di Marzabotto, Classe 1927, le domande sono di Andrea Marchi.
    Video No Profit, Regia e Montaggio di Stefano Ballini.

    Un lungo viaggio attraverso i ricordi del diciassettenne Francesco Pirini, età che aveva durante l'Eccidio di Monte Sole a Marzabotto fra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944.
    Ricordi, aneddoti e storie.
    Le riprese video risalgono a sabato 5 ottobre 2013 al Centro Visite "Il Poggiolo" di Monte Sole, Marzabotto (BO).
    La stessa sera c'è stata la prima di 16 "Un 25 aprile a Monte Sole" al Teatro Comunale di Marzabotto.

    # vimeo.com/144844253 Uploaded 131 Plays 0 Comments
  5. + 171 visualizzazioni su Youtube
    Una lunga intervista a Umberto Berti, ex-Mezzadro di Caselline-Vaglia (FI), con storie e aneddoti a partire dalla fine degli anni '20 per finire al boom economico del dopoguerra.

    # vimeo.com/144846395 Uploaded 86 Plays 3 Comments

Film di Stefano Ballini

Stefano Ballini Plus

Canale che contiene tutti i film di Stefano ballini

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.