1. FACCE / GUERRE / MUTAMENTI sono le tracce che hanno ispirato il programma che potrete leggere a breve e che detteranno il ritmo delle proiezioni. Ecco un assaggio di quanto vedrete sugli schermi della Festa di Cinema del reale - XV edizione!

    Musiche di Donatello Pisanello

    # vimeo.com/278807216 Uploaded 100 Plays 0 Comments
  2. Dal 7 al 10 aprile presso le Manifatture Knos tornano gli Incontri del terzo luogo e dopo due anni torna anche a trovarci Gilles Clément, paesaggista – filosofo che ha saputo guardare gli spazi terzi, tra l’umano e il naturale, abbandonati dall’uomo e che la natura si riprende, generando fenomeni inattesi.

    Dopo l’edizione del 2015 dal titolo "Spazi di indecisione" il tema di quest’anno è "Spaesamenti".
    6 giorni di attività, workshop, conferenze per segnare un passaggio: ci eravamo lasciati indecisi e ci ritroviamo spaesati..
    Ma è uno spaesamento ricco e fecondo, che, a ben vedere, ha a che fare con un atto rivoluzionario, perché rivoluzionare non vuol dire necessariamente trasformare per far diventare altro. Ma forse, più semplicemente, cambiare il proprio sguardo su ciò che ci circonda. D’un tratto, non sentirsi più a casa propria.
    Tale spaesamento non deriva solo dall’arrivare in un luogo sconosciuto o inaudito. Ci si può spaesare senza andare via, restando presso di sé, perdendo i riferimenti usuali. Come quando appare qualcosa proprio lì dove c’era da sempre qualcos’altro. Come quando una musica o un quadro ci trasportano altrove. Come quando una poesia, da sola in un cassetto, istituisce un mondo nuovo.

    Produzione: Manifatture Knos, Officina Visioni, Archivio Cinema del reale

    # vimeo.com/212627319 Uploaded 42 Plays 0 Comments
  3. # vimeo.com/207150235 Uploaded 35 Plays 0 Comments
  4. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto ‘De Gasperi - Battaglia” di Norcia hanno vinto il concorso Miur ‘Scrivere il Teatro’, indetto dal Ministero dell’Istruzione e da ITI -Italia, con un testo basato sui messaggi WhatsApp inviati durante il terremoto. La premiazione è avvenuta il 27 marzo 2017 a Cinigiano (Grosseto) nell’ambito della Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Parigi nel 1962 dall’International Theatre Institute dell’Unesco. In questa sequenza fotografica, realizzata da Carlo Bonazza con il montaggio di Enrico Rollo, alcune scene dello spettacolo Ma c’è un emoticon per il “terremoto”?.

    # vimeo.com/210926837 Uploaded 154 Plays 0 Comments
  5. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto ‘De Gasperi - Battaglia” di Norcia hanno vinto il concorso Miur ‘Scrivere il Teatro’, indetto dal Ministero dell’Istruzione e da ITI -Italia, con un testo basato sui messaggi WhatsApp inviati durante il terremoto. Dal testo è stato realizzato lo spettacolo Ma c’è un emoticon per il “terremoto”?. La premiazione è avvenuta il 27 marzo 2017 a Cinigiano (Grosseto) nell’ambito della Giornata Mondiale del Teatro, istituita a Parigi nel 1962 dall’International Theatre Institute dell’Unesco. In questo promo video, prodotto da OfficinaVisioni e BigSur, la sintesi del progetto EMOTICON.

    # vimeo.com/210926526 Uploaded 92 Plays 0 Comments

Cinema del reale

Big Sur, immagini e visioni PRO

Cinema del reale è un progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur, che mira a realizzare luoghi di accumulazione, scambio e diffusione di creazioni cinematografiche. Si propone di far conoscere e diffondere autori e opere audiovisive che offrono…


+ More

Cinema del reale è un progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur, che mira a realizzare luoghi di accumulazione, scambio e diffusione di creazioni cinematografiche. Si propone di far conoscere e diffondere autori e opere audiovisive che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari...

cinemadelreale.it

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.