1. A Bergamo esiste una porta che non si affaccia su niente. Secondo la tradizione fu il diavolo in persona a edificarla. La leggenda si arricchisce di macabri particolari visto che secondo molti, passando sotto quella porta prima dello scoppio di un temporale, si sentirebbe un fortissimo odore di zolfo.

    # vimeo.com/36717377 Uploaded 57 Plays 0 Comments
  2. Nell'antico castello di Trezzo sull'Adda sono fiorite decine di leggende che riguardano i fantasmi che lo infesterebbero. Le più macabre riguardano i sotterranei del Castello dove si dice che i Visconti trascinassero i prigionieri per sottoporli alle più strazianti torture. I muri ancora oggi trasudano un liquido rossastro che si dice sia il sangue di quei malcapitati detenuti.

    # vimeo.com/36713683 Uploaded 38 Plays 0 Comments
  3. Tra Villa d'Adda e Imbersago, lungo il fiume Adda, si trova un traghetto che passa da una sponda all'altra solo grazie alla forza della corrente, senza l'ausilio di motori o altro. Secondo la tradizione a progettarlo fu nientemeno che Leonardo da Vinci in persona. Anche se l'attribuzione è dubbia resta comunque un reperto interessante.

    # vimeo.com/36705136 Uploaded 129 Plays 1 Comment
  4. Il 7 aprile del 1167 la maggior parte dei comuni lombardi si riunisce nell'abbazia di Pontida per dare vita alla Lega Lombarda. Gli appartenenti alla Lega si giurano reciproco sostegno nella lotta per la salvaguardia delle libertà che venivano usurpate dall'imperatore Federico Barbarossa.

    # vimeo.com/36010982 Uploaded 66 Plays 0 Comments
  5. Non lontano da Capriate sorge un incredibile spaccato della storia d'Italia: il villaggio operaio di Crespi d'Adda. Il villaggio fu costruito tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento seguendo i dettami delle utopie urbanistiche allora tanto in voga per diventare il luogo ideale dove fondere vita privata e vita lavorativa.

    # vimeo.com/36016843 Uploaded 203 Plays 0 Comments

Bgini

LaTendaRossa

BGni è una trasmissione di diffusione culturale pensata per presentare al pubblico aspetti della città di Bergamo e della sua provincia poco conosciuti.
Partendo da leggende, fatti misteriosi o episodi storici si compiono dei brevi percorsi sempre legati…


+ More

BGni è una trasmissione di diffusione culturale pensata per presentare al pubblico aspetti della città di Bergamo e della sua provincia poco conosciuti.
Partendo da leggende, fatti misteriosi o episodi storici si compiono dei brevi percorsi sempre legati a luoghi ancora esistenti e visitabili.
BGni è una trasmissione dal chiaro valore culturale che si fa promotrice di una riscoperta della storia locale troppo spesso ignorata o addirittura sconosciuta.
Altro intento della trasmissione è quello di incentivare il turismo locale, spingere cioè i bergamaschi a divenire turisti della loro stessa città e Provincia, invitandoli, spinti dalla curiosità della storia raccontata, a visitare luoghi che hanno altri notevoli valori storici, artistici e culturali.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.