AGRI-CER BARIN - CITTADELLA (PD) ITALY

  1. LE MONTAGNE NELLA CITTADELLA DEL GRANTURCO
    Le montagne di mais che tutti i giorni, nel periodo di raccolta, arrivano nella sede di Cittadella (PD) della ditta Agri-Cer Barin, per l’essiccazione e lo stoccaggio. Vere e proprie “montagne” di granturco scaricate nella grande “aia”. Si, grande aia, un piazzale che ha la stessa funzione dei secoli passati, quando i cereali venivano stesi al sole per l’essiccazione dopo essere stati raccolti. Con la differenza che la granella, “scaricata” e “spinta” in prossimità della grande fossa di ricevimento, piano piano viene inghiottita e trasportata nelle colonne di essiccazione, che la restituiscono (nei magazzini) pulita ed essiccata in modo omogeneo. Abbiamo più volte descritto l’intero procedimento, controllato in tutte le sue fasi e completamente automatizzato per garantire il minimo “stress” al prodotto (rotture dei chicchi), fattore importante ai fini della conservazione. Al ricevimento il prodotto viene pesato, un campione prelevato in più punti serve per determinare il grado di umidità e le altre caratteristiche di qualità (eventuale presenza di tossine delle varie specie). I controlli e la severità degli stessi è condizione per ottenere e stoccare un prodotto idoneo ad essere impiegato nella produzione dei mangimi utilizzati nell’alimentazione dei vari tipi di animali, molti dei quali destinati a divenire “cibo” nelle nostre tavole. Recentemente ci siamo sottoposti volontariamente ai controlli di una grande Organizzazione, la “GSG Germany” ottenendo la certificazione “QS – QUALITA’-SICUREZZA”. In questo video nella prima parte abbiamo evidenziato l’imponenza degli impianti e nella seconda parte lo spettacolare e vorticoso scarico della granella.

    # vimeo.com/191289306 Uploaded 28 Plays 0 Comments
  2. In questa Antica Città Murata ha sede AGRI-CER BARIN "La Cittadella del Granturco". Questo video mostra la città dall'alto. Nel finale del video abbiamo sostituito le montagne con "Montagne di Granturco.

    # vimeo.com/178002685 Uploaded 67 Plays 2 Comments
  3. In questo video c'è la storia di Agri-Cer Barin - Cittadella (PD) e delle sue strutture agro-industriali all'avanguardia nel settore dell'essiccazione e stoccaggio dei cereali. Abbiamo aggiornato il primo video prodotto con le ultime innovazioni tecnologiche. All'interno del video ci sono immagini con testi, utili a chi ha "interesse" specifico ed anche di quanti vogliano conoscere il settore.

    # vimeo.com/177098097 Uploaded 33 Plays 0 Comments
  4. VIVA LA TECNOLOGIA CHE MIGLIORA L’AMBIENTE
    La tecnologia è importante nelle Aziende, rende il lavoro e le operazioni molto più celeri rispetto al passato, ma aiuta anche a migliorare l’ambiente. Nel caso delle lavorazioni e movimentazioni che riguardano i cereali in un “essiccatoio” limitare la diffusione nell’atmosfera delle polveri è sicuramente un aspetto positivo. Purtroppo in estate e in autunno nelle campagne si svolge la mieti-trebbiatura e guai per le abitazioni vicine i cui abitanti sicuramente avvertono il fastidio delle polveri che vengono sollevate; succede anche quando la “trinciatura degli stocchi” avviene successivamente, nel caso non sia applicato il dispositivo nella barra della mietitrebbia. Ci saranno un giorno mietitrebbie che non sollevano le nuvole di polvere?
    Agri-Cer Barin, avendo la consapevolezza dei problemi ambientali, ha voluto realizzare questo progetto, incontrando notevoli difficoltà, non solo tecniche, che hanno dilatato i tempi.
    Nel precedente video abbiamo mostrato il posizionamento dei grandi silos nella struttura destinata a contenerli. In questo abbiamo unito tre brevi video di momenti precedenti che riguardano il lavoro preparatorio fatto nel sottosuolo per rendere possibile:
    a) il sostegno del peso della struttura stessa e dei cereali destinati ad essere immessi,
    b) la realizzazione del tunnel di collegamento fra i due magazzini, con relativi nastri trasportatori,
    c) la creazione di una terza fossa di ricevimento del granturco, collegata agli impianti di essiccazione,
    d) la costruzione di una pedana per l’inclinazione degli automezzi non muniti di impianto idraulico idoneo.
    Nell’unione abbiamo lasciato gli “svolazzi” iniziali e finali di ciascun video per marcare il tempo trascorso fra i vari momenti. Faremo un nuovo video quando l’impianto sarà funzionante.

    # vimeo.com/176349846 Uploaded 20 Plays 0 Comments
  5. CITTADELLA (PD) - Non solo Città Murata, al centro del Veneto è sempre stata un polo di attrazione di iniziative economiche di carattere industriale. I miei ricordi iniziano dalla fine dagli anni 1950. In quel periodo e per molti anni il mandamento di Cittadella costituiva il 15 per cento della popolazione della Provincia di Padova, ma rappresentava il 22 per cento della forza lavoro impiegata nelle varie iniziative della media e piccola industria. Purtroppo in questi ultimi anni le varie tornate di "crisi" hanno ridimensionato il suo ruolo. Molta parte della popolazione risiede nella periferia e nelle frazioni e quasi tutti sono proprietari di piccoli appezzamenti di terreno nei quali coltivano in prevalenza il "granoturco" che al momento del raccolto portano ad essiccare presso l'AGRI-CER BARIN, che supplisce in questa zona il ruolo che hanno in altre zone i Consorzi Agrari e le Cooperative. Questa azienda a conduzione familiare, nata nel cortile di casa più di 30 anni fa, ha sempre svolto nei confronti dei piccoli produttori una funzione sociale, garantendo ad essi la continuità dei servizi e l'integrazione del loro reddito. Nel breve video che pubblico oggi, le immagini del giorno 2 luglio 2016, durante il quale sono stati montati grandi "silos", parti di un impianto che consentirà il carico rapido del granoturco negli autotreni in partenza ed anche lo scarico rapido dei carri agricoli, in ambiente "chiuso", con il beneficio di impedire alle polveri di diffondersi nell'atmosfera.

    # vimeo.com/176348372 Uploaded 23 Plays 0 Comments

AGRI-CER BARIN - CITTADELLA (PD) ITALY

Pino Schiesari

http://www.agricerbarin.it
Agri-Cer Barin Snc di Maurizio Barin & Schiesari Paola è Azienda Leader nella Raccolta Essiccazione e Stoccaggio dei cereali, in particolare del mais. Ha Sede a Cittadella (PD - Italia). Sorge su un'area di 27.000 mq con fabbricati…


+ More

http://www.agricerbarin.it
Agri-Cer Barin Snc di Maurizio Barin & Schiesari Paola è Azienda Leader nella Raccolta Essiccazione e Stoccaggio dei cereali, in particolare del mais. Ha Sede a Cittadella (PD - Italia). Sorge su un'area di 27.000 mq con fabbricati per circa 11.000 mq. E' dotata di impianti con capacità di essiccazione di 26.000 q.li in 24 ore. Produce energia elettrica con proprio Impianto Fotovoltaico della capacità di 1 MWp, installato sul tetto dei capannoni, collegato a propria cabina elettrica collegata alla rete nazionale di distribuzione. Questa Azienda è la prima in Italia, nel proprio settore, a coprire l'intero fabbisogno elettrico necessario al funzionamento degli impianti ed a cedere contemporaneamente energia alla rete. All'eccellenza del mais essiccato e conservato per l'alimentazione animale aggiunge un apprezzabile contributo alla lotta contro l'inquinamento atmosferico da CO2

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.