1. Questo video è una demo del sussidio narratologico-multimediale sull'Opera lirica "Iphigénie en Tauride" di Christopher Willibald Gluck, prodotto dalla Fondazione Paolo Grassi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

    Il sussidio è uno strumento importante per la formazione di nuovi registi e pubblico perché spiega i meccanismi narrativi presenti nel testo del libretto, fondamentali per la messa in scena così come per la comprensione dell'Opera.

    Il sussidio si compone di tre parti: la prima parte è propedeutica allo studio del testo ed è dedicata ad un pubblico non esperto, che si avvicina gradualmente all'Opera. I lettori possono seguire un breve intreccio della storia di Ifigenia con cui, allo stesso tempo scoprire, che i principi narrativi contenuti in questa storia, altro non sono che meccanismi narrativi universali, usati da molti altri autori come Strehler, Welles, Rossellini e Kieslowski, per scrivere le loro storie, tutte accessibili durante la consultazione.

    La seconda parte è invece centrata sul testo letterario, suddiviso per atti e scene. Ogni pagina svela i principi di composizione che l'autore del libretto ha usato per scrivere l'intreccio narrativo.

    Di supporto allo studio del testo si trovano il libretto in formato elettronico e gli estratti video delle messa in scena dell'Iphigenie auf Tauris di Strauss, rappresentato al Festival della Valle d'Itria del 2009 con la regia di Oliver Kloeter e diretto da Ramon Tebar, e della sua variante gluckiana, Iphigénie en Tauride, nella messa in scena di Claus Guth e diretto da William Christie, all'Opernhaus di Zurigo nel 2001.

    La terza parte è un'appendice storico-musicologica, con cui approfondire le origini delle diverse versioni dell'Ifigenia in Tauride. Questa sezione è, inoltre, corredata da importanti contributi fotografici e audiovisivi provenienti della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, per l'Iphigénie en Tauride di Gluck, regia di Luchino Visconti con interprete principale Maria Callas, e dall'Archivio storico audiovisuale del Teatro dell'Opera di Roma, per le foto dell'Iphigenie auf Tauris di Gluck, regia di Pina Bausch e per la videodocumentazione dell'Iphigenìe en Tauride di Piccinni, allestimento del Teatro Petruzzelli di Bari, regia di Luca Ronconi.

    Tutte le risorse del sussidio sono mostrate a scopo non-commerciale ma con esclusivo fine educativo e di diffusione culturale, in pieno rispetto delle leggi e dei trattati nazionali e internazionali sulle norme che regolano e tutelano il diritto d'autore.

    # vimeo.com/98223270 Uploaded 24 Plays / / 0 Comments Watch in Couch Mode

Multimedia Educational

marynew

Ti piacerebbe scoprire come son fatte le opere d'arte? Allora seguimi...

Browse This Channel

Shout Box

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels. Channels