1. L’evento organizzato da Cowboy’s Magazine - con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze ha avuto inizio con un cerimoniale istituzionale alla presenza delle delegazioni delle Nazioni in gara: Italia, Francia, Repubblica Ceca, Brasile, Stati Uniti, Ungheria e Slovacchia. Saranno più di 150 i cavalli che animeranno questo week end di sport dinamico ed avvincente. A fare da cornice alla tre giorni del Cit diverse iniziative collaterali che daranno vita ad un gemellaggio fra le tradizioni culturali, storiche e gastronomiche del nostro Paese e quelle delle nazioni presenti.

    # vimeo.com/51222178 Uploaded 55 Plays 0 Comments
  2. Questa edizione si arricchisce inoltre del Concorso Nazionale di Mascalcìa Memorial Fusetti Angelo Mauro. Sabato 23 dalle 8,30 i migliori maniscalchi italiani, alla presenza di tre giudici nazionali, si cimenteranno nell’antica arte della mascalcìa. Dalla forgiatura a caldo del ferro, fino alla realizzazione dei ferri su misura per i cavalli. “L’iniziativa riporta i cavalli al centro della festa di San Giovanni – dichiara il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani – Fino alla metà del settecento, il calcio storico si giocava durante il periodo di carnevale. Solo dal 1930 in poi si individua la data del 24 giugno. Prima si correvano due pali: il Palio dei Berberi, da Porta al Prato a Porta alla Croce (la porta di Piazza Beccaria), e il Palio dei Cocchi che si correva sui carri in Santa Maria Novella”.

    # vimeo.com/51222177 Uploaded 106 Plays 0 Comments
  3. Nell’ambito delle celebrazioni dedicate al Santo Patrono di Firenze presso il Centro Ippico Toscano si è svolto il 7° appuntamento con il tradizionale concorso ippico di salto a ostacoli San Giovanni Battista, prima tappa del Jaguar Master Eccellenza 2011. La gara, patrocinata dall’assessorato allo sport del Comune di Firenze, sotto l’egida del Coni provinciale e della Fise.

    # vimeo.com/51222175 Uploaded 40 Plays 0 Comments
  4. Oggi l'equitazione è una pratica sportiva, una passione che lega l'uomo alla natura con tutti i suoi valori, ma è in realtà un mondo fatto di cultura e tradizioni che affonda le radici in una storia millenaria di civiltà.La benedizione dei cavalli e dei loro più giovani cavalieri che ogni anno si svolge al centro ippico toscano a firenze prima di natale, è un passo importante per far entrare i bambini nella cultura equestre

    # vimeo.com/51222174 Uploaded 28 Plays 0 Comments
  5. La storia del C.I.T. affonda le sue radici all’inizio del XX secolo: nel 1904, mentre in Italia si afferma la nuova rivoluzionaria Equitazione del Capitano Caprilli, a Firenze, in via Orti Oricellai , nasce la Società Fiorentina per il Cavallo da Sella.
    Alla fine degli anni ‘50, lo sviluppo della città rende inevitabile il suo spostamento in Via de’ Vespucci e proprio in quella che ancora oggi è la splendida Sede del Centro Ippico Toscano, il Comune di Firenze, con l’intervento finanziario dell’Azienda del Turismo, costruisce la nuova struttura, il maneggio e le scuderie.

    # vimeo.com/51222173 Uploaded 74 Plays 0 Comments

CIT TV

PMGITALIA_1 Plus

La Web Tv del Centro Ippico Toscano

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.