1. Questa puntata di Linea Verde spazia tra Siena e Perugia, due terre di arte e cultura, ma soprattutto due città caratterizzate da un forte legame con la campagna che le circonda.
    min. 00:58 – a Siena con Emilio Ravel: Piazza del Campo; scene dal Palio; Ambrogio Lorenzetti ed il Buon Governo; visioni aeree della città e della campagna.
    min. 05:08 – a San Martino in Colle (Perugia): allevamento di tori.
    min. 12:58 - in elicottero da Siena verso la Val di Chiana, sorvolando Montalcino, Pienza, Montepulciano.
    min. 18:12 – Tenuta La Fratta (Sinalunga, Siena): vita contadina di un tempo; allevamento delle chianine.
    min. 27:39 - a Anqua (Radicondoli, Siena): serre fotovoltaiche.
    min. 34:28 - a San Biagio della Valle (Perugia): azienda biologica; consigli fitoterapeutici.
    min. 40:37 – a Cetona (Siena): l’olio di Cetona; consigli gastronomici (pici); il ciaccino in piazza.

    Il video è stato scaricato dal sito RAI.TV (http://rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d4b6934b-7cc4-4f5e-90aa-4e5f323ad3b3.html) e successivamente riversato sulla piattaforma Vimeo. I minutaggi sono un servizio reso dal Tesoro di Siena.

    # vimeo.com/86313807 Uploaded 459 Plays 0 Comments
  2. Questa puntata di Linea Verde Orizzonti, andata in onda sabato 3 ottobre 2015, ci mostra i luoghi più suggestivi di Siena, guidati dai conduttori Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi, alla scoperta del particolare sottosuolo formato da gallerie medievali (i bottini) che hanno tutt’ora la funzione di raccogliere l’acqua da distribuire agli abitanti della città, una sorta di labirinto che tocca addirittura da piazza del Campo. Il viaggio prosegue nelle contrade per incontrare i contradaioli che non solo ogni anno prendono parte al Palio, ma che si impegnano lungo tutto l'anno a conservare le tradizioni che hanno reso florida una delle perle più fulgide di Toscana. Affronteremo un affascinante approfondimento sulle origini storiche dei monumenti più rappresentativi del centro storico di Siena.
    Usciti dal centro storico di Siena, i temi conclusivi del video saranno il termalismo della Val D’Orcia ed un viaggio a bordo di un treno storico lungo una linea ferroviaria in disuso da tempo.
    Il video, di 50 min. circa, è stato scaricato dal sito Rai.tv (http://goo.gl/gryaE7) e successivamente riversato sulla piattaforma Vimeo

    # vimeo.com/163103091 Uploaded 506 Plays 0 Comments

010 - Siena: i caratteri di una città

Il Tesoro di Siena

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.