1. A Roma la sera del 31 luglio 2012 all'Auditorium Parco della musica Cavea si presenta l'Orchestra Buena Vista Social Club, diretta dal maestro Jesus Aguaie Ramos. Tra le prime esecuzioni "Santa Lucia" in riferimento all'isola delle Piccole Antille dove si svolge un noto festival di musica Jazz.
    Il pubblico, composto da circa 3000 fan, sosta nell'atrio dell'auditorium già da alcune ore. Anch'io insieme a mio cognato Roberto attendo con una certa apprensione. Avevo già prenotato il biglietto da alcuni mesi, avevo percorso un lungo viaggio dal sud Italia, ed il mio ricordo dei Buena Vista andava lontano nel tempo, al 1997 quando facevano parte dell'Orchestra Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Ruben Gonzales, Orlando Lopez, Amadito Valdes, Pio Leyva, Manuel Mirabal. Volevo vedere e sentire la evoluzione artistica di questi jazzman, delle vocalist Omara Portuondo e Idania Valdes e sono rimasto entusiasta. I Buena Vista quando suonano e cantano ci trasmettono tutta la loro cultura a mezzo dei ritmi, dei testi, del sound. Tra il pubblico a pochi metri da me vedo anche Renzo Arbore, tra l'altro noto cultore di musica jazz. Lo spettacolo scorre in crescendo con la partecipazione degli astanti, io cerco di fissare le immagini nei miei occhi ed il suono nella mia mente. Ogni esibizione dei Buena Vista è sempre unica, difficilmente si ripetono, alternano continuamente i ruoli, gli assoli, i brani, da autentici artisti soul. Carlos Calunga, Rolando Luna, Pedro Pablo, Idania Valdes sono in perfetta sintonia con la tradizione Buena Vista. Alla prossima.

    # vimeo.com/54071228 Uploaded 80 Plays 0 Comments
  2. Da Italiana in Algeri "Sinfonia" di G. Rossini. La sera del 29 settembre 2012, alle ore 21,00 ad inaugurare la stagione concertistica del prestigioso Nuovo Teatro Verdi di Brindisi è l'Orchestra Giovanile del Conservatorio Tito Schipa di Lecce diretta dal Maestro Paolo Ferulli. Dopo la tournèe estiva che ha visto queste giovani promesse impegnate in concerti in importanti centri turistici del Salento come la città di Andrano con il suo noto castello Spinola Caracciolo , la città di Otranto con il centro storico e le sue stradine piene di negozi e frequentate assiduamente da passanti e turisti, eccoli esibirsi in questo teatro con il repertorio costituito da classici ma anche da musica contemporanea composta da docenti e allievi della stessa scuola. Il pubblico segue con attenzione le performance degli allievi e risponde con calorosi consensi.Penso proprio che gli allievi ed il suo maestro meriterebbero altre repliche, magari in prossimità delle feste natalizie.
    Il ringraziamento va anche agli organizzatori, alla scuola "Antonino Caponneto, Proteo Fare Sapere, Libera e l'associazione Io donna.
    Categoria:

    # vimeo.com/53660414 Uploaded 34 Plays 0 Comments

giacomo saponaro

Giacomo Saponaro

amatore di chitarra classica, musica classica, musica jazz, videoamatore

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.