CUBA

HAVANAPOLIS
La Havana e Napoli a confronto

Ambasciata d’Italia a Cuba
Società Dante Alighieri - Comitato dell’Avana a Cuba
CUJAE - Istituto Superior Politecnico Josè Antonio Echevverìa
Facultad de Arquitectura
Dipartimento di Architettura Luigi Vanvitelli
Seconda Università degli Studi di Napoli
Benecon - Centro Regionale di Competenza per i Beni Culturali

Con il patrocinio del Forum UNESCO University and Heritage - FUUH

Seminario degli Italianisti Cubani
Società Dante Alighieri
Casa Garibaldi _ La Havana _ Cuba

Mercoledì 27 maggio 2015

mostra di Giuseppe Klain

La mostra HAVANAPOLIS propone una lettura dei modelli di sviluppo urbano e culturale che furono concepiti dalla comune tradizione spagnola e una riflessione sul loro attuale significato.
Un viaggio attraverso città e aree metropolitane per mettere in luce somiglianze, differenze e contrasti di due culture sorprendenti.

La mostra è articolata in due sezioni differenti: la presentazione del Sistema Informativo Multidimensionale dell’Avana Vieja ed una esposizione fotografica "Havanapolis".

Le ricerche condotte sulle questioni inerenti la rappresentazione della complessità, intesa come patrimonio ereditato della città ci hanno rafforzato nella convinzione che qualsiasi azione di tutela e valorizzazione dei luoghi non possa prescindere da una propedeutica attività di conoscenza multidimensionale dei valori materiali ed immateriali, fondata sulla discretizzazione e misura del patrimonio ereditato.
Entrambe inserite nella World Heritage List dell’UNESCO.
Havanapolis descrive queste due storie, analizzando il tessuto urbano, il suo sviluppo, le emergenze storico monumentali dell’architettura e del territorio, i valori materiali ed immateriali.
Il titolo HAVANAPOLIS (ovvero Havana Neapolis) suggerisce a sua volta un legame di continuità e contaminazione tra le due culture.
Napoli e l’Avana sono sempre state al centro d’importanti campagne fotografiche grazie al particolare contesto culturale e soprattutto alla fama dei rispettivi centri storici.

La lettura della città contemporanea è affidata agli scatti di Giuseppe Klain, che dal 2010 al 2015 ha realizzato varie campagne fotografiche a Cuba.

Havanapolis è un progetto fotografico fuori dal tempo che racconta le esperienze, le culture, le architetture e le similitudini di due città che pure affacciandosi su mari diametralmente opposti, mostrano una forte vicinanza. Dominate e governate entrambe dagli spagnoli, entrambe città di porto, punto di incontri, di scambi e di contaminazione, capitali floride, due realtà molto forti fatte di quartieri simili, stessi vicoli, stesse case, stessi panni stesi per le strade.
La capitale Cubana rivela il proprio panorama urbano-architettonico ereditato della rivoluzione del 1959. La grandiosità della Cuba di Castro, consumata come gli intonachi dei palazzi, è qui rappresentata da uno spazio apparentemente immutabile ma comunque profondamente vissuto. Nella capitale cubana come a Napoli tutto appare intimamente vissuto, corroso dall’incessante avanzare del tempo. L’ambiente diventa così la somma delle esperienze vissute al suo interno, emancipato da semplice spazio in cui vivere a spazio vivente. I luoghi raccolti nelle due città parlano di se in prima persona, offrendo la possibilità di accedere a un vissuto descritto con semplicità. Il tempo sembra quasi fermo, ed effettivamente si ferma. A Napoli come all’Avana un attimo vale l’altro, perché non è questione di attimi. È questione di tempo.
L’esposizione, curata da Carmine Gambardella, direttore del Dipartimento di Architettura Luigi Vanvitelli della SUN Seconda Università degli studi di Napoli e da Giuseppe Klain professore di Design Multidimensionale presso il Dipartimento di Architettura Luigi Vanvitelli.

Shot in La Habana, Cuba
23°08'00.0" N 82°23'00.0" W
Camera : Sony Alfa 77
Lenses : 18mm 2.8 - 24mm 1.4 - 50mm 1.4 - 100mm 2.8 - 28/300 mm 3.5/5.6
Director-Steadicam operator-Editing-Grading : Giuseppe Klain
New editing by Studioklain in Napoli

video di Giuseppe Klain

© Giuseppe Klain
Copyright - Giuseppe Klain
Tutti i diritti riservati - Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Video a scopo divulgativo, informativo, artistico e senza scopo di lucro.

giuseppeklain.wix.com/havanapolis-close-up

# vimeo.com/126018701 Uploaded 162 Plays 0 Comments

CUBA

Giuseppe Klain

questo canale racconta e descrive le storie delle persone che vivono nel cuore di una citta che sembra ferma nel tempo. Quello che colpisce di questa gente è la grande dignità in una situazione di assoluto degrado e abbandono. Il cuore vero de La Ciudad…


+ More

questo canale racconta e descrive le storie delle persone che vivono nel cuore di una citta che sembra ferma nel tempo. Quello che colpisce di questa gente è la grande dignità in una situazione di assoluto degrado e abbandono. Il cuore vero de La Ciudad de La Habana è La Habana Vieja, il centro storico della città vecchia, vecchia come i suoi abitanti, seganti dal tempo che passa lento come il vento caldo che attraversa le strade di questa splendida terra.

23°08'00.0" N 82°23'00.0" W

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.