ADARTE / Francesca Lettieri

  1. # vimeo.com/275369699 Uploaded 9 Plays 0 Comments
  2. I-SOLA
    Regia e Coreografia: Francesca Lettieri
    Interprete: Francesca Lettieri
    Scenografia:Vito Mancusi
    Produzione: Compagnia ADARTE con il sostegno di
    Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Urlo, Timbre Teatro Verdi.

    Una donna rievoca il proprio passato, riscoprendo i compromessi della propria storia umana si accorge che non sa chi è e che l'immagine che gli altri hanno di lei non le corrisponde. Sulla scena un letto che scandisce il passaggio dal giorno alla notte e che racconta il trascorrere del tempo e della vita: la nascita, l'infanzia, la casa, la famiglia, l'incontro, il sogno, la purezza, le radici, la scoperta di sè. Lo spettacolo è incentrato sul tema della maschera e dell'insicurezza che spingono al conformismo alla falsità e al compromesso. Un lavoro sulla difficoltà di "essere" e sull'improvvisa scoperta della propria solitudine.

    # vimeo.com/56769405 Uploaded 563 Plays 0 Comments
  3. Regia e Coreografia: Francesca Lettieri
    Interpreti: Natascia Belsito, Luca Campanella, Francesca Lettieri, Vladimir Rodriguez
    Assistente di produzione: Elena Giovenco
    Produzione: Compagnia ADARTE
    Coproduzione: Vernice Progetti Culturali, Fondazione MPS, Festival Fenice of Nine Arts
    Festival Ballo Pubblico Outdoor, Comune di Poggibonsi, Fondazione Elsa, Timbre Teatro Verdi.
    Con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali

    # vimeo.com/56778627 Uploaded 691 Plays 0 Comments
  4. # vimeo.com/243105620 Uploaded 33 Plays 0 Comments
  5. Ideazione, regia e coreografia: Francesca Lettieri
    Interpreti: Luca Campanella, Ramona Diserafino, Francesca Lettieri, Ulisse Romanò, Paola Vezzosi
    Costumi: Alessandra Mura Assistenti alla Produzioni: Giada Volpi

    Ispirandosi alla stravagante atmosfera della Parigi degli anni 30’, alla forza creativa di Elsa Schiaparelli e alle idee del movimento surrealista, BODY SCHOCK è un atto di ribellione alla convenzione, un lavoro dedicato all’istinto, al sogno, all’inconscio, alla sensualità e all’immaginazione, un atto creativo incentrato sul tema del corpo e sulla sua capacità di svelare livelli della realtà invisibili.
    “Il corpo è il mio costante legame con la realtà, la mia certezza, il corpo ha il potere di scavare in un mondo sotterraneo e invisibile denso di emozioni e percezioni difficili da esprimere con le parole ma che tutti noi viviamo quotidianamente. Mi piace cha la mia danza si muova in questo spazio dell’animo rischioso, sensibile ed estremo, mi piace dare al corpo la missione di rendere quell’universo visibile”.
    Francesca Lettieri

    # vimeo.com/97433533 Uploaded 663 Plays 0 Comments

ADARTE / Francesca Lettieri

ADARTE Plus

francescalettieri.it

Biografia
Francesca Lettieri
Direttrice artistica/coreografa/danzatrice

Nel 2001 viene selezionata per frequentare presso la "Biennale di Venezia" il corso di perfezionamento per danzatori e coreografi diretto da "Carolyn…


+ More

francescalettieri.it

Biografia
Francesca Lettieri
Direttrice artistica/coreografa/danzatrice

Nel 2001 viene selezionata per frequentare presso la "Biennale di Venezia" il corso di perfezionamento per danzatori e coreografi diretto da "Carolyn Carlson" che la invita a frequentare l'Accademia anche l'anno successivo. All' Accademia Isola danza di Venezia ha modo di perfezionarsi con importanti danzatori e coreografi della scena nazionale e internazionale come Jean Cebron, Malou Airaudo, Susanne Linke, Larrio Ekson, Ivan Wolf, Josef Naji, Bill T. Jones, Joan Woodbury, Will Swanson, Susan Sentler, Janet Panetta, Larrio Ekson David Zambrano, Inaki Azpillaga. Nel 2001 si instaura un profondo legame artistico con Carolyn Carlson con cui nel corso degli ultimi anni collabora a diversi progetti artistici e di cui ancora oggi segue l'attività pedagogica presso "Atelier de Paris Carolyn Carlson" a Parigi. Studia per un periodo a  Londra  presso la  "ondon Contemporary School of Dance-The Place" (Londra) e negli Stati Uniti alla University of Texas at Austin (Austin-Texas-USA). Si avvicina al teatro-danza studiando e lavorando con  "Sylvia Vladimivsky" direttrice artistica del Teatro Fantastico di Buenos Aires.
Nel 2002 coreografa lo spettacolo di teatro-danza "Frida" dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo e prodotto con la supervisione di Carolyn Carlson; "Frida" consacra l'inizio della sua carriera come coreografa. Dal 2002 comincia un percorso di formazione pedagogica nella tecnica Nikolais con Simona Bucci, già danzatrice della Compagnia di "Alwin Nikolais" e coordinatrice dell'Accademia IsolaDanza-Venezia. E' una delle socie fondatrici del gruppo ADARTE, un consorzio di giovani coreografe riconosciuto e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla  Regione Toscana come gruppo emergente di danza. Nel Novembre 2005 su invito della direttrice del corpo di ballo dell' Arena di Verona Maria Grazia Garofoli è coautrice con la coreografa Paola Vezzosi (co-fondatrice di ADARTE) dello spettacolo "Pulcinella" su musica di Igor Stravinsky realizzato in esclusiva per il corpo di ballo dell'Arena di Verona. Le sue produzioni coreografiche sono state presentate in importanti festivals e teatri italiani come: Vignale Danza, Cagliari Danza, Festival Arie di mare - Porto S. Stefano (GR) direzione artistica Pamela Villoresi, Radicondoli Arte (SI), Danza da Bruciare - Roma, Maggio all'infanzia - Bari (Kismet Opera), Danza Estate –Villa Strozzi (FI) Teatro dei Rozzi -(Siena)- Teatro Filarmonico di Verona (Fondazione Arena di Verona-Verona) Festival di Mezzaestate (Tagliacozzo-L'Aquila) Teatro Verdi Pisa Rassegna di Danza 2008, Teatro dei Rinnovati (Siena). Nel Luglio 2009 è invitata a realizzare in esclusiva per il Corpo di Ballo dell'Arena di Verona "CARMINA BURANA" una coreografia di danza contemporanea su musiche di Carl Orff.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.