1. neu [nòi] - spazio al lavoro
    via Alloro 64 - Palermo
    presenta IL LIBRO UNICO da un progetto di canecapovolto+zoltan fazekas
    dal 22 giugno al 14 luglio 2012

    # vimeo.com/44265183 Uploaded 197 Plays 0 Comments
  2. (5 minuti affettivi di documentazione)

    Una telecamera invia in streaming video l’immagine a camera fissa dell’esterno di una casa feudale del 1872.

    L’immagine live della casa viene trasmessa su una grande parete, all’interno dei locali della Fondazione Brodbeck.

    In alcuni spazi della casa dei microfoni raccolgono e modulano i suoni rimandandoli tramite diffusori acustici.

    Sopra il portale d’ingresso della casa una scritta recita: - L’uomo non è orientato al male dalla sua natura ma dal contesto in cui si trova - citazione dagli studi della Psicologia Sociale, utile a motivare l’atteggiamento nei confronti dei visitatori.

    # vimeo.com/17449325 Uploaded 350 Plays 0 Comments
  3. sul sottile e dibattuto confine tra video e fotografia, si dispiega la relazione artistica tra Carmelo Nicosia e canecapovolto per “Dialogues”, intervento site specific per il Teatro Garibaldi e per Art is town in Modica.

    # vimeo.com/54965763 Uploaded 108 Plays 0 Comments
  4. MACCHINA DISORGANIZZATA
    Il network della scatola nera

    Nel 1935 il matematico Alan Turing descrisse una rete di neuroni artificiali interconnessi in maniera casuale, che definì MACCHINA DISORGANIZZATA, tale dispositivo, nel nostro caso, sperimenta la capacità di interazione di un musicista in relazione all’apporto casuale, imprevedibile ed irripetibile di una macchina.

    Una sequenza video inframmezzata da intervalli regolari di buio, funzionerà come punto di riferimento temporale mentre un lettore cd in modalità “random” manderà in esecuzione 65 tracce audio (che includono effetti sonori, brevi testi, composizioni originali, audio cinematografico ed ampie sequenze di silenzio) che permetteranno ad un musicista di interagirvi in tempo reale, improvvisando all’interno oppure accanto alla griglia sonora generata dalla combinazione casuale dei brani, frutto di una delle innumerevoli sequenze numeriche possibili.
    Ogni performance durerà circa 30’ (durata delle 65 tracce audio).
    In ogni serata si svolgerà una doppia performance con la presenza di due musicisti in due set separati al fine di verificare differenti re(l)azioni a partire dallo stesso materiale sonoro.
    Il progetto si propone di costituire un piccolo network di musicisti che scelgano di suonare all’interno di questo dispositivo, per analizzare, secondo le ricerche condotte da canecapovolto, abitudini e comportamenti di musicisti, macchine e pubblico…
    Attraverso un’indagine sulla apparente possibilità di una relazione fra uomo e macchina, si intende in realtà indagare lo scambio fra il suono-segnale digitalizzato (il brano del CD) e il suono live.
    Il numero di eventi possibili supererà le innumerevoli variabili proposte dal lettore CD mentre
    l’intervento del musicista sembrerà riportare ad un controllo momentaneo un’organizzazione scandita dal caso.

    # vimeo.com/58623426 Uploaded 43 Plays 0 Comments
  5. # vimeo.com/32461038 Uploaded 652 Plays 0 Comments

happenings, installations, projects

canecapovolto Plus

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.