1. L'intimità della maschera (Estratto del documentario SOHA)
    Regia e riprese Donatello Conti
    Aiuto regia Valentina Vangoni
    Montaggio Luigi Conte
    Musiche Alessio Gastaldello (Mamuthones) / Ivan Talarico
    Foto Lorenzo Vecchio
    Produzione GOATFILM / GRUPPO SOHA

    A Mamojada sopravvive ben conservata l’apotropaica tradizione dei Mamuthones e degli Issohadores, anche se con il tempo, probabilmente è stata oggetto di cambiamenti, sia nella fase strutturale che nell’abbigliamento. Nonostante le tante invasioni succedutesi nei vari periodi storici e l’invadente civilizzazione è sopravvissuta sino ai nostri giorni, forse a dimostrazione del forte senso che veniva dato a un rituale che spesso è stato giudicato anticristiano e non più consono alla vita di oggi. A Mamojada viene tramandata gelosamente questa antico rito sicuramente uno dei più ancestrali tuttora praticati e conosciuti al mondo. Negli anni si sono fatte diverse ipotesi circa il loro significato, dai primi studi di Antonello Marchi fino ad oggi si sono susseguite diverse teorie, ma nessuna in grado di stabilire con esattezza scientifica la loro provenienza ne tanto meno che cosa rappresentino realmente. Penso che risieda proprio in questo il fascino del rituale dei Mamuthones e Issohadores, nel mistero che ne avvolge l'origine, come forza in grado di mantenerlo nel tempo. Il documentario non vuole svelare questo mistero come non vuole porsi come ennesima ipotesi sulla loro origine, ma viaggiare all'interno di tale arcano attraverso le emozioni di chi lo vive. La suddivisione in capitoli al suo interno si pone come chiave di lettura affinchè lo spettatore venga guidato a sentirsi parte di questo mondo, che in fin dei conti appartiene un po a tutti, perchè parte della nostra storia, del nostro passato e del nostro presente. E qui anche il non voler coinvolgere con interviste studiosi, antropologi, storici, non che non siano importanti, ma cercare di rimanere coinvolti in prima persona nel vivere le emozioni che si provano stando li, vivere anche la quotidianità con loro, sentire la tensione che si crea nei giorni prima di qualsiasi sfilata, sentirla aumentare durante il momento della vestizione, per poi diventare altro durante il rito, mi è sembrato l'aspetto più interessante da osservare e vivere. Il documentario, come detto si suddivide in quattro capitoli: “L'emozione dell'origine”, un filo così sottile ma allo stesso tempo resistente che lega un passato così antico con la modernità. “L'intimità della maschera”, il trasformarsi in qualcos'altro che va oltre l'essere umano. “Il fascino del ritmo”, essere parte di
    una comunità che ripone in tale rituale un'importanza vitale per il suo equilibrio. “L'eternità della memoria”, come si tramanda una tradizione così antica alle nuove generazioni, ma soprattutto, come diviene portatrice di valori per il mantenimento della comunità stessa.

    # vimeo.com/46214842 Uploaded 427 Plays 0 Comments
  2. 50's Technologies Live Tape Recording by Francesco Donadello
    Movie by Luigi Conte & Rizoma film.
    Photos by Christian Cantori

    These insect tracks are the result of audio takes by Francesco Donadello and video takes by Luigi Conte and Rizoma Film, recorded on July 19 th , 2009 at the Teatro Dimora l'Arboreto in Mondaino. Tracks were recorded on analog tape, read by a Studer A80 tape machine and directly transferred on record by Roberto Barbolini in Bologna, in January 2010, using a Neumann VMS70 lathe and a SX74 cutting head.
    The recording and disc-cutting process has involved the use of the most sophisticated monophonic technologies from the Fifties along the whole manufacturing chain, from tape recording to vinyl cutting by means of a mechanical lathe. Bachi Da Pietra underwent this experiment, conceived and proposed by Francesco Donadello, covering a day and a night ' s span, when the operation scene was finally opened to the public.

    Bachi Da Pietra (literally, Stoneworms) have vivisected two previously unpublished tracks, as well as some mutant worms : songs which took on a different shape, compared to their originally issued versions, while being performed again and again over time. The outcome is a live record, divided into a day (without public) and a night (with public) section, and a movie, directed by Luigi Conte, witnessing the experiment by tracking its course.

    # vimeo.com/15533842 Uploaded 139 Plays 0 Comments
  3. Una serie di documentari realizzati per L'Espresso, con lo scopo di raccontare la storia del Jazz al grande pubblico. Jazz istruzioni per l'uso è il jazz raccontato ai non addetti ai lavori, alle persone che vogliono comprenderne la genesi, le vicende artistiche, musicali e umane. La più grande opera realizzata in Italia (12 DVD da un’ora arricchiti dai contenuti speciali, 150 interviste, 215 tra giornalisti e musicisti coinvolti) per la regia di Elena Somarè, scritta e condotta da Massimo Nunzi.

    # vimeo.com/19517583 Uploaded 724 Plays 0 Comments
  4. The documentary was shot near the Saharawi refugee camp, in the Algerian desert, Tinduf. It shows life in the desert, the difficulties and the magic of people that spent the last 30 years of their existence exiled and abandoned in a hostile land.

    Il documentario girato presso il campo rifugiati Saharawi, nel deserto algerino, Tinduf, mostra la vita nel deserto, la sua difficoltà e la la poesia di un popolo che da più di trent'anni vive esiliata e abbandonata in quella terra inospitale.

    Without land in the desert (Senza terra nel deserto)
    Regia Donatello Conti, Fabrizio Baiocchi
    Direzione della fotografia: Donatello Conti
    Montaggio: German Tejeira
    Musica: Tradizionale Saharawi
    Produzione: Laboratorio 3, Rain Dogs Cine
    Info: info@rizomafilm.com

    # vimeo.com/26002841 Uploaded 500 Plays 2 Comments
  5. Reportage realizzato per Crack! Fumetti Dirompenti (edizione 2009), festival underground di fumetti indipendenti, organizzato ed ideato da Valerio Bindi a Roma nel CSOA Forte Prenestino. Sono presenti numerosi collettivi di artisti internazionali, come "Le Dernier Cri" (Francia), "Komikaze (Croazia), "Balkan Twilight" (Serbia), "Chili Com Carne" (Portogallo).

    # vimeo.com/57601517 Uploaded 40 Plays 0 Comments

Documentari - Rizoma Film

Rizoma Plus

Uno sguardo sui principali documentari prodotti da Rizoma Film.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.