1. OUT OF BOUNDS 3^ EDIZIONE
    Il “Gruppo FARFA _ Cinema Sociale Pugliese” con “Out of bounds “ è lieta di presentare, nell’ambito dell’Estate molfettese, con la partnership dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta e la collaborazione dell’IISS Mons. A. Bello, un nuovo percorso pensato per giovani dai 16 ai 21 anni. Questi avranno modo di approfondire alcuni aspetti legati alla cinematografia.
    Il cinema come strumento di comunicazione per eccellenza dei nostri giorni, è mezzo di crescita, condivisione e apprendimento, analogamente a sogni, favole, miti, leggende, offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi che hanno la finalità di stimolare nuove competenze, realizzare un cammino verso progetti di profondo arricchimento.

    Il progetto “Out of bounds “ si articolerà nel mese di luglio con incontri strutturati, per fornire ai corsisti la conoscenza di base della ‘grammatica’ del cinema, necessaria per 'parlare' con il linguaggio audiovisivo e porre le basi per sviluppare il proprio pensiero autorale, artistico e tecnico, al fine di offrire strumenti che consolidino abilità e valorizzino il talento individuale, perché attraverso la sua fruizione è possibile aumentare la conoscenza della realtà storico/culturale, spingere alla riflessione, all’autoconoscenza, alla motivazione, al cambiamento.

    Il workshop favorirà soprattutto la fase del processo creativo, che va dal concepimento di un’idea, allo sviluppo di un progetto filmico concreto, in vista di una produzione a cura degli stessi allievi.
    Il Workshop di Alfabetizzazione mediatica si articola in 12 incontri durante i quali verranno alternate lezioni teoriche e esemplificazioni pratiche sugli argomenti trattati.
    Le lezioni si concentreranno su tre temi fondamentali: la scrittura, la produzione e la distribuzione cinematografica, con l’obiettivo di fornire una panoramica generale e approfondire alcuni temi specifici.

    PERCORSO FORMATIVO
    Il workshop/stage di formazione gratuito, avrà una durata complessiva di 60 ore.
    La scuola di cinema prevede:

    Workshop: Cinema (12h lezioni + 6h di proiezione)

    Stage: Realizzazione Opera di Cortometraggio (30h)

    Workshop di Organizzazione e Promozione d’evento (6h)

    Stage di Realizzazione d’evento (6h)

    REQUISITI
    Il workshop è rivolto a candidati, prioritariamente residenti nella città di Molfetta e provincia di Bari, in possesso dei seguenti requisiti:

    – età compresa tra i 16 e i 21 anni;
    – serio interesse e motivazione alla partecipazione al corso.

    SELEZIONE
    La selezione avverrà mediante un colloquio motivazionale, fino ad esaurimento posti disponibili.

    DOMANDA
    La domanda di partecipazione alla scuola di cinema può essere inviata via mail a gruppofarfa@gmail.com, specificando nome, cognome, età, scuola, recapito telefonico. Di seguito il candidato sarà ricontattato per un incontro preliminare.

    La domanda di ammissione deve pervenire entro le ore 13.00 del giorno 15 Luglio 2015.

    # vimeo.com/132090428 Uploaded 354 Plays 0 Comments
  2. "Penso che in questo momento di crisi, di crisi economica, la terra è l'unico luogo in cui possiamo ritornare per ricostruire una nuova economia; e ogni governo alle generazioni future dovrebbe dire: - non abbiamo molto altro da darvi: abbiamo perso la capacità di darvi lavoro, sicurezza sociale e garantirvi un decente tenore di vita. Ma la terra ha ancora questa capacità, noi consegniamo le terre pubbliche agli agricoltori del futuro: provvedete a voi stessi." (Vandana Shiva)

    Già dalla fine degli anni Novanta, in Puglia, un gruppo di contadini si incontrava sulla base di comuni spiriti, problematiche e intenti legati al lavoro della terra. Punto di riferimento e continuo stimolo per tutti noi era la Comune Urupia che costituiva (e costituisce tuttora) il punto d’incontro più elevato tra elaborazione teorica e sviluppi pratici tra tutte le esperienze (locali ma non solo) di approccio alla terra su basi libertarie.

    Nel maggio del 2012 l'esperienza pugliese incontra in Puglia quella nazionale di Genuino Clandestino.

    Da qui l'esigenza di documentare questo incontro e testimoniare il procedere di un movimento, quello di Genuino Clandestino, che si propone sempre più nelle sue idee e pratiche di produzione e consumo, non solo come un percorso autonomo e slegato dalle logiche del mercato e della produzione capitalista, ma come una delle alternative praticabili dinanzi all'attuale crisi economica.

    AIUTACI A FINANZIARE DAL BASSO IL NOSTRO DOCUMENTARIO CLICCANDO QUI (produzionidalbasso.com/pdb_1335.html) E SUL LINK 'SOSTIENI': CON UN CONTRIBUTO DI SOLI 5 €, SARAI NEI TITOLI DEL NOSTRO LAVORO.

    Non è da escludere la pubblicazione e distribuzione di un dvd mediante una terza fase di raccolta fondi dal basso. In quel caso tutti i produttori avranno diritto alla propria copia gratuitamente, al solo costo della spedizione, secondo le tariffe postali vigenti.

    AL MOMENTO INVIEREMO AI PRIMI 50 PRODUTTORI CHE AVRANNO OFFERTO ALMENO DUE QUOTE, IL DVD DI UN NOSTRO PRECEDENTE LAVORO 'I LAVORATORI DEL MARE' (gruppofarfa.org/i-lavoratori-del-mare-italian-english-espanol/)

    # vimeo.com/49940667 Uploaded 1,243 Plays 0 Comments
  3. Documentario fantascientifico realizzato da Giuseppe Boccassini e prodotto dal Gruppo Farfa e da Legambiente Circolo di Molfetta

    # vimeo.com/9534421 Uploaded 447 Plays 0 Comments
  4. video sulla ricerca fondi del Gruppo Farfa per il cortometraggio "I lavoratori del mare". A partire da 3.50 euro diventi produttore del corto. Sarai menzionato nei titoli di coda e riceverai a casa un welcome pack, con attestato numerato di produzione e due piccoli regali. La cifra da raggiungere per post produzione e distribuzione del corto è di circa 8.000 euro.

    # vimeo.com/7234476 Uploaded 1,130 Plays 1 Comment
  5. Anche su

    youtube.com/watch?v=hEdHg2ebX4c

    youtube.com/watch?v=r5YuN1x_5us

    Backstage a cura di Mimmo de Ceglia, per le riprese di Bart Colucci.
    Il cortometraggio I LAVORATORI DEL MARE (regia di Mimmo de Ceglia, fotografia di Giuseppe Boccassini) ha rappresentato uno stage sul set per gli allievi selezionati del "Corso di alfabetizzazione mediatica" gestito dal "Gruppo FARFA - Cinema Sociale Pugliese" con i fondi regionali aggiudicati col bando di Principi Attivi. Partners progettuali le associazioni "Linea5" e Arci "Cavallo di Troia".

    Uploaded 333 Plays 0 Comments

GRUPPO FARFA

GRUPPO FARFA Plus

AUDIOVISUAL WORK

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.