1. # vimeo.com/9004197 Uploaded 8,278 Plays 0 Comments
  2. Il Comune di Milano decide arbitrariamente di chiudere il liceo Gandhi e lascia per strada decine di studenti - Tutti i libri e i DVD di Beppe Grillo sono disponibili su http://grillorama.beppegrillo.it

    # vimeo.com/7456551 Uploaded 5,755 Plays 2 Comments

Unione degli Studenti Firenze

Unione degli Studenti Firenze

Statuto Unione degli Studenti Firenze

Premessa
L’Unione degli Studenti Firenze si impegna costantemente per lottare al fianco degli studenti, CON loro , quindi, non PER loro. L’Unione degli Studenti Firenze è per una nuova concezione di sinistra, da…


+ More

Statuto Unione degli Studenti Firenze

Premessa
L’Unione degli Studenti Firenze si impegna costantemente per lottare al fianco degli studenti, CON loro , quindi, non PER loro. L’Unione degli Studenti Firenze è per una nuova concezione di sinistra, da anni distorta e modificata dai partiti, e per la solidarietà sociale. L’Unione degli Studenti Firenze riconosce come fondamento strategico la netta lotta al capitalismo in tutte le sue forme. Essa fonda il suo programma sull’appoggio a tutte le battaglie delle classi oppresse dal capitalismo.
Il suo programma fondamentale è la lotta contro i poteri forti, i fascisti e ogni forma di sfruttamento, discriminazione sociale, sessuale e ogni privazione dei diritti fondamentali. L’Unione degli Studenti Firenze è nata da una esigenza degli studenti di lottare per i propri diritti, non per contestare a prescindere ogni cambiamento, ma per sottolineare cosa debba essere cambiato nella scuola pubblica e per lottare con forza contro i cambiamenti imposti dall’arroganza dei governi che fanno regredire la scuola pubblica. A partire dagli studenti ha sviluppato e ha combattuto per la generalizzazione del movimento studentesco. L’Unione degli Studenti Firenze deve fondarsi sull’esigenza di cambiamento che gli studenti da anni sentono di dover imporre senza però arrivare a risultati. Si impegna inoltre ad accelerare il rafforzamento dell'unità fra lavoratori e studenti.
Deve impegnarsi con ogni energia per animare gli studenti nella lotta contro i padroni e i loro funzionari, contro il regime Berlusconiano, contro il fascismo e l'imperialismo; deve prepararsi e preparare gli studenti ad una rivoluzione culturale di cui oggi più che mai si sente l’esigenza; deve lottare contro il revisionismo. Nella crisi capitalista L’Unione degli Studenti Firenze riconosce prima di tutto la forza del movimento studentesco e dei lavoratori, la debolezza di sfruttatori, poteri forti e imperialismo.
Intende ribellarsi contro lo sfruttamento, l'oppressione, l'ingiustizia, la miseria, perchè è necessario. Tutto ciò rappresenta l’unica via per la rivoluzione culturale da mettere in atto con pazienza; nostro compito è costruire la strada per la vittoria della rivoluzione culturale sull’indifferenza, sul qualunquismo, sul fascismo, sul revisionismo storico e sull’arroganza delle strutture di partito.
L’Unione degli Studenti Firenze riconosce nella libertà e nell’autonomia un'espressione della forza e dell'unità del movimento studentesco, riconosce nell'allargamento di tali caratteristiche un decisivo interesse del movimento.
L’Unione degli Studenti Firenze vuole rafforzare il suo legame con tutte le realtà in lotta attraverso l'applicazione tenace e consapevole di una giusta linea politica. Deve radicare sempre più tra gli studenti la propria organizzazione, senza però imporre la sua linea, cercando di migliorarla in ogni sua sfaccettatura. Deve, quindi, fare in modo che gli studenti siano protagonisti e giudici della elaborazione e dell'attuazione della propria linea politica. L’Unione degli Studenti Firenze sostiene la solidarietà tra le realtà in lotta e tra i popoli; adotta, rispetto ai cambiamenti in ogni paese, il principio di contare sulle proprie forze; stabilisce relazioni di solidarietà con chiunque ne condivida la linea politica; ricerca con essi un rapporto di conoscenza, confronto,unità politica e materiale; appoggia e promuove il sostegno a tutti i movimenti nel mondo, alle lotte di liberazione delle nazioni oppresse, ai paesi in cui i popoli difendono contro l'imperialismo e l’oppressione il potere conquistato con la rivoluzione. L’Unione degli Studenti Firenze riconosce l'opposizione e la discussione al suo interno, come l'alimento necessario per la conquista dell'unità su una linea politica giusta, come un'espressione della lotta degli studenti contro la repressione e il regime della destra. Tutto ciò non si limita a stabilire la tolleranza, il diritto al dissenso e a punti di vista diversi, bensì il dovere di ciascuno studente di « andare controcorrente », di contribuire criticamente e creativamente, attraverso il rapporto con gli studenti, all'elaborazione e alla verifica della linea politica.
L’Unione degli Studenti Firenze combatte il revisionismo, lavora per l'unità e non per le scissioni; si comporta con solidarietà e lealtà e lotta contro gli intrighi e i privilegi dei poteri forti; cerca i più stretti legami nella società, promuove tenacemente la conoscenza della propria linea politica, assicura la propria presenza autonoma in ogni situazione sociale, senza perdere di vista i propri obbiettivi, mettendo la politica al primo posto, curando meticolosamente l'organizzazione, contribuendo alla creazione di una coscienza e di un pensiero critico negli studenti che contribuiscano alla formazione individuale di ognuno. I compagni dell’Unione degli Studenti Firenze agiscono personalmente e nella loro azione collettiva per sostenere finanziariamente la vita dell’associazione, attraverso l’autofinanziamento, appunto.
In Italia numerose organizzazioni e forze lavorano facendo opposizione sociale. Fra queste organizzazioni esistono divergenze profonde per quanto riguarda la strategia, la concezione del processo rivoluzionario, la concezione del movimento. Esse non consentono l'ipotesi di un'unificazione generale, che si trasformerebbe in un fattore di divisione, di confusione e di caos. Il confronto con queste organizzazioni e forze deve essere avviato e portato avanti sulla base di una rigorosa lotta ideologica, ma , più che altro, sulla base della verifica del volere e delle esigenze degli studenti, fonte principale del rafforzamento dell’associazione. Con queste organizzazioni e forze ci impegnamo a ricercare la più efficace unità d'azione. La divisione, nelle posizioni di queste organizzazioni e forze, deve essere risolta attraverso l’individuazione di obbiettivi e nemici comuni da combattere; mettendo dei punti fermi intoccabili ai quali rifarsi per avere credibilità nella strategia e nelle rivendicazioni, senza puntare all’alleanza a tutti i costi, ma sulla base di idee concrete che portino all’accomunarsi delle lotte.

I Compagni dell’Unione degli Studenti Firenze
Tutti i gli studenti che frequentano L’Unione degli Studenti Firenze e non, saranno aiutati in modo particolare a conoscerne la linea e a migliorare la propria formazione . È un dovere preciso dei nuovi compagni di esigere che ciò avvenga.
Ogni studente contribuisce attivamente, sulla base delle proprie idee, all'elaborazione della linea dell’associazione, cura la propria formazione individuale su più fronti, studia e conosce la storia e la vita complessiva dell’Unione degli Studenti Firenze. Opera per l'interesse della grande maggioranza degli studenti, non per fini personali.
Fa affidamento sulle masse, sui compagni dell’associazione, collabora a rendere il più possibile sereno il lavoro collettivo e personale nell’associazione. Indica francamente gli errori altrui e riconosce francamente i propri senza timore alcuno, denunciando e correggendo tempestivamente e coraggiosamente la radice politica degli errori.
Principio organizzativo dell’Unione degli Studenti Firenze
All’interno dell’associazione non esistono capi, coordinatori o figure al di sopra degli altri che dettano qualsiasi tipo di regola: esistono soltanto due referenti a titolo puramente informativo, per segnalazioni e quant’altro. Riteniamo fondamentale il contributo di ognuno nelle discussioni, dando voce e spazio al pensiero di tutti.
Le decisioni vengono prese da una assemblea che si riunisce il martedì alle ore 15 nella nostra sede di via Aretina 301. Ricerchiamo sempre l’unanimità nelle decisioni, quando la discussione si protrae e non si arriva ad una decisione in tempi utili, si provvede allora alla votazione, ma solo ed unicamente quando non c’è altro modo. Chi è presente in assemblea decide; chi non è presente viene interpellato subito dopo ma, quando questo non è possibile, deve accettare la decisione dei presenti all’assemblea: la minoranza è sottomessa alla maggioranza, ma questo sempre e solo quando non si riesce ad arrivare ad una unanimità nelle decisioni. I compagni dell’Unione degli Studenti Firenze hanno il diritto di esercitare la critica e di avanzare proposte in ogni momento. È assolutamente vietato soffocare le critiche o ostacolare la discussione. È essenziale creare una situazione in cui esistano la libertà, la volontà unanime, la serenità e la creatività individuale.

Ci impegnamo a :
1) garantire la presenza autonoma dell’associazione e della sua linea nella vita e nella lotta quotidiana degli studenti 2) garantire alla vita politica dell’associazione il confronto con gli studenti, che è la prerogativa fondamentale della forza rivoluzionaria del movimento. 3) allargare costantemente, attraverso il rapporto con gli studenti, le file dell’associazione con la conquista degli elementi più coscienti e più rivoluzionari;
4) assicurare la presenza dell’associazione in tutte le battaglie e in tutti i luoghi di ritrovo degli studenti : collettivi, comitati studenteschi,assemblee, incontri,tavoli di discussione e via dicendo 5) utilizzare bene le energie dell’associazione e allargarne la presenza a sempre nuove situazioni;
6) curare la formazione teorica e politica di ogni compagno;
7) elaborare, discutere e verificare praticamente la linea dell’associazione.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.