Videomakers Sicilia

  1. Il pluri premiato regista e autore della fotografia Daniele Ciprì in una clip tratta dal Documentario Cinematografico "L'Ultimo Metro di Pellicola - The Last Reel" parla del passaggio dalla pellicola al digitale e dell'importanza dello spettatore come padrone dell'immagine...
    Traduzione e sottotitoli a cura di Federica Falzetti

    SYNOPSIS
    «To do this job, you have to love the film strip and if you don't, you'll just be doing it to earn money. I mean: this is a job that needs love».
    After more than a hundred years as an unrivaled protagonist, the film strip is about to be forced to relinquish all its glory to the digital age.
    “The Last Reel”, is a documentary which depicts how Sicily, the last of the Italian regions to replace the film strip, dealt with the pivotal transition from film to digital.
    The process is being lead through the teachings of cinema managers, owners, veteran projectionists, and technicians, all with expertise in film and the process of dismantling projectors and eliminating the now, outdated, film strip.
    Memories of love for the film strip, including the expert statement from the director of photography, Daniel Cipri, who recognizes the film strip, has, unlike the extremely realistic digital newcomer, the capacity of providing the audience with a genuine, fascinating illusion.
    SINOSSI
    “Per fare questo mestiere bisogna amare la pellicola… Se non si ama la pellicola si farà un mestiere dietro pagamento soltanto… Questo è un mestiere che bisogna fare con amore…”
    Dopo oltre cento anni da assoluta protagonista, la pellicola cinematografica si appresta a congedarsi dal mondo della settima arte in favore della rivoluzione digitale.
    Il documentario “L’ULTIMO METRO DI PELLICOLA” racconta l’epocale passaggio dalla pellicola in favore della totale digitalizzazione delle filiera cinematografica per come è avvenuto in Sicilia, ultima regione d’Italia a “digitalizzarsi”.
    Il racconto di tale passaggio, nelle parole di proprietari di sale cinematografiche, di anziani proiezionisti e di tecnici specializzati nell’uso della pellicola, è scandito dalle immagini di chiusura di molte sale cinematografiche, dallo smontaggio dei proiettori e dalla materiale distruzione della pellicola; ai loro ricordi è affidato il personale rapporto d’amore e lavorativo avuto con la pellicola. Preziose le testimonianze offerte dal Regista e Direttore della Fotografia Daniele Ciprì grande conoscitore e amante della pellicola come supporto tecnico capace di offrire allo spettatore una “falsa magia” che il digitale “estremamente reale” non può dare.
    Il documentario Scritto e Diretto da Elio Sofia è stato realizzato in maniera del tutto indipendente e autoprodotta, grazie anche alla collaborazione della factory artistica STUDIO GAZZOLI di cui lo stesso Regista fa parte integrante insieme a quasi tutto il cast tecnico e con la quale, nel tempo, sono stati realizzati diversi progetti nei vari campi artistici, dal cinema ai video clip, dalla musica alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche ecc…

    # vimeo.com/138218505 Uploaded 534 Plays 0 Comments
  2. Catania
    Concept by: Okuda & Rosh333
    Directed by: Miguel Muriel
    Music by: David Unison
    Produced by: Hawai Films

    # vimeo.com/136658871 Uploaded 7,149 Plays 0 Comments
  3. Shot and edited by Lorenzo Mannino
    https://www.facebook.com/LorenzoManninoVideomaker
    Audio Recording Carmelo Sfogliano
    Creative direction & Audio and music editing Simone Bilardo
    Muscà: https://www.facebook.com/themuseumofsiciliancart

    Uploaded 35 Plays 0 Comments
  4. Wedding in Sicily, Ener + Sorby
    Shot by Lorenzo Mannino & Alessio Balsamo
    Edited by: Lorenzo Mannino
    https://www.facebook.com/LorenzoManninoVideomaker
    Sony Nex vg 20+Canon7d+Go Pro Hero 3

    # vimeo.com/127360130 Uploaded 93 Plays 0 Comments
  5. "CT Duel" è un cortometraggio indipendente scritto e diretto da Lorenzo Mannino e prodotto da Ciak Catania.
    (Sub Ita)
    Facebook:https://www.facebook.com/ctduel

    CT Duel è un thriller notturno, con venature da da tipico "Road-movie" americano, dove due personaggi principali si sfidano in un duello automobolistico (e psicologico) all'interno di un'ambientazione metropolitana. il protagonista è un ragazzo qualsiasi, che dopo una serata storta, a causa di un feroce litigio con la propria ragazza, se la prende con l'automobilista sbagliato. Ne nasce un inseguimento mozzafiato, con un finale a sorpresa. Il corto è stato girato in due notti intensissime di riprese: fra inseguimenti notturni, intrecci narrativi e colpi di scena finali "Ct Duel" è un esperimento di cinema d'azione narrativo e coinvolgente, in cui convivono suspense e denuncia sociale, realizzato con un bassissimo budget da un gruppo di ragazzi amanti del cinema.

    In rassegna allo Short FIlm Corner - Festival di Cannes 2015
    Presentato fuori concorso al Gold Elephant World 2015 (Catania)
    Selezione ufficiale al Mizzica Film Fest 2015
    Selezione non ufficiale al Milano Film Festival 2015
    Selezione ufficiale al Fotogramma D'oro Film Fest (Messina)
    Selezione ufficiale per il trailer al Trailerfilmfest 2015

    CREDITS
    con Sergio Vittorio Scuderi, Alessandro Caruso, Marta Allegra e Orazio Mannino
    Soggetto, sceneggiatura e regia: Lorenzo Mannino
    Direttore della fotografia e color: Samir Kharrat
    Montaggio: Lorenzo Mannino e Adriano Spadaro
    Musiche originali: Giovanni Luca De Iorio
    Aiuto regia: Adriano Spadaro e Alessio Balsamo
    Assistenti alla regia: Simone La Rosa e Ernesto Rossitto
    Audio in presa diretta: Adriano Spadaro
    Mixing e Mastering: Marcello Battello
    Operatori di ripresa: Adriano Spadaro, Samir Kharrat, Lorenzo Mannino e Simone Paratore.
    Stuntmen: Ivan Zuccarello, Angelo Montalto

    # vimeo.com/123726084 Uploaded 108 Plays 0 Comments

Videomakers Sicilia

Lorenzo Mannino

Tutte le produzioni video, dai corti ai videoclip, purchè siano indipendenti e provenienti dalla sicilia!

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.