1. Salto a Ostacoli
    Disciplina di grande tradizione, la più diffusa in Italia, che consiste nell’interpretazione e nella risoluzione di un percorso ad ostacoli.
    L’altezza e il numero degli ostacoli, la difficoltà del percorso variano a seconda della preparazione atletica e della categoria.
    Il superamento delle difficoltà richiede grande affinità tra cavaliere e cavallo, intensa concentrazione e forma fisica.

    Dressage
    Dal francese addestramento, il dressage è la disciplina che unisce cavaliere e cavallo nell’esecuzione di movimenti geometrici – le arie – all’interno di campi rettangolari che variano dai 20x40m fino ai 20x60m per le gare di livello medio e alto.
    Si tratta di una disciplina fondamentale, di grande eleganza, che permette di sviluppare coordinazione e grazia sia del cavallo che del cavaliere; adatta a tutti i livelli di preparazione.

    Completo
    E’ la disciplina che prevede il superamento di diverse prove, ognuna delle quali richiede particolari abilità del cavallo e del cavaliere: dressage, salto a ostacoli, cross country.
    Il concorso completo mette in luce le doti fisiche e mentali del binomio uomo animale.

    # vimeo.com/85231502 Uploaded 486 Plays 0 Comments
  2. Praticare l'equitazione significa prima di tutto conoscere il cavallo, prendersene cura, creare una forte affinità. Il Governo della mano permette di mettere “in pratica” tutti questi aspetti attraverso le varie attività di scuderia. Importante il valore educativo per i bambini e per i ragazzi.

    # vimeo.com/85235184 Uploaded 264 Plays 0 Comments
  3. Riding Club Firenze nasce nel 2006 come Centro volto all'insegnamento dell'equitazione e dell'ippoterapia, con l'obiettivo di coinvolgere soprattutto i bambini e gli adolescenti nelle nostra attività.

    RCF è situato nel verde della campagna di Bagno a Ripoli, lungo le rive dell'Arno su 5 ettari di terreno.
    Abbiamo un tondino di 25 m, un rettangolo di 20 x 40 m, un campo per salto ad ostacoli di 70x 80 m, tutti con sabbia silicea. Inoltre n campo in erba 120 x 60 m da utilizzare per la preparazione all'attività di campagna, cioè sia per passeggiate che per la disciplina del Completo.

    I cavalli sono in due scuderie: una interna in muratura composta di 20 Box con Allarme e Vigilanza Notturna, e una esterna composta di 17 Box in legno, sempre protetta da allarme e vigilanza. Diversi Paddok per chi vuole usufruire del servizio. Il maneggio è coperto.
    Tutti i corsi si svolgono dal martedì al venerdì nelle ore pomeridiane, il sabato tutto il giorno e la domenica mattina.
    Nel periodo estivo dalla fine delle scuole fino alla prima settimana di Luglio compresa, organizziamo settimane Verdi con ragazzi del Centro e con ragazzi esterni che vogliono avvicinarsi al cavallo. Le settimane sono divise in base alla preparazione.

    Si organizzano feste e concorsi sociali per poter promuovere l'aggregazione e far stare i giovani nel verde della natura toscana con il cavallo.

    # vimeo.com/85233532 Uploaded 507 Plays 0 Comments
  4. # vimeo.com/85237980 Uploaded 306 Plays 0 Comments
  5. Un luogo dove amore per i cavalli e per la natura si fondono. Immerso nel verde, a misura di grandi e piccini, a pochi chilometri dal centro del capoluogo toscano.

    # vimeo.com/125787337 Uploaded 167 Plays 0 Comments

Rinding Club Firenze

PMGITALIA_1 Plus

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.