1. La dinamica dei fluidi è una scienza complessa che sino a qualche tempo fa era disciplina di pochi “addetti ai lavori”. Con l’avvento dei moderni strumenti si simulazione CAE, soprattutto se dotati di funzionalità specifiche e dedicate, la fluidodinamica non è più considerata dagli ingegneri un tema ostico.
    ANSYS Turbo System, integrato all’interno dell’ambiente Workbench, è considerato tra i più efficienti sistemi di analisi attualmente sul mercato, soprattutto perchè dotato di formidabili funzionalità che facilitano il lavoro dell’ingegnere. Tra le caratteristiche che spiccano e lo rendono unico nel suo genere vi sono le capacità di valutare velocemente, con qualità e dettaglio i fenomeni di natura fluidodinamica connessi al progetto globale.
    Scopo del webinar è illustrare, attraverso una LIVE DEMO, come sia possibile gestire semplicemente e in modalità parametrica un intero flusso di lavoro: dal dimensionamento preliminare alla generazione della griglia di calcolo; dal setup della simulazione alla valutazione analitica dei risultati.

    # vimeo.com/106266619 Uploaded 43 Plays 0 Comments
  2. ANSYS Mechanical nasce come codice a soluzione transitoria implicita. Tuttavia, negli ultimi anni, un’intensa attività di sviluppo è stata profusa allo scopo di integrare funzionalità ed algoritmi atti a rappresentare fenomenologie di dinamica e di impatto. Soluzioni specifiche, LS-Dyna è la più rappresentativa, sono per certi aspetti di non facile impiego soprattutto per la natura stessa del codice che per il background specifico richiesto all’analista. L'idea della semplificazione è stata funzionale alla ristrutturazione algoritmica in Ansys R15.0 sia nella parte STR che Autodyn: i due ambienti di Workbench preposti ad affrontare il calcolo esplicito. Il primo nelle declinazioni lagrangiane (STR) ed il secondo nelle sintesi lagrangiane-euleriane tipiche dei fenomeni di esplosione. Scopo del video è tracciare ed evidenziare i pilastri tecnici dei due nuovi codici.

    # vimeo.com/106266383 Uploaded 54 Plays 0 Comments
  3. Storica caratteristica di Ansys è la capacità di parametrizzare le analisi CAE e consentire agli utenti di accedere alle informazioni, non di 'default' (Von Mises stress, strain, etc,) , bensì funzionali alle proprie esigenze progettuali (p.e. stress particolari richiesti da leggi di fatica). Tale procedura, nel passato, richiedeva specifiche conoscenze sull’applicativo software ed elevate competenze informatiche al fine di compilare programmi da integrare al ‘workframe ‘del codice. In Ansys R15.0 il tutto è radicalmente semplificato sino a definire una struttura operativa chiara e immediata all’utente. Il Webinar ha lo scopo di presentare le opportunità offerte dal nuovo ambiente ACT (Ansys Customization Tool) ed esempi che ne illustrano funzionalità e procedure atte ad agevolare l'uso efficace della tecnologia.

    # vimeo.com/106266089 Uploaded 38 Plays 0 Comments
  4. Con l’evoluzione delle tecnologie CAD/CAE il processo di design ha subito una notevole accelerazione. L’analista si trova quindi di fronte al problema di dover trattare un maggior numero di design, con complessità sempre crescente, ed in tempi sempre più serrati rispetto al passato.
    Obiettivo del video è mostrare come sia possibile accelerare il processo di design, in particolare per quanto riguarda la parte relativa alle simulazioni CFD, tramite le ultime strategie HPC (High Performance Computing) proposte da ANSYS R15.

    # vimeo.com/100493447 Uploaded 12 Plays 0 Comments
  5. Il video illustrerà metodi e soluzioni integrate di progettazione prodotto/processo destinati a sviluppare componenti in termoplastico. Nella quotidiana pratica di progettazione, la valutazione degli effetti del processo manifatturiero sulle caratteristiche finali dei componenti riveste sicuramente un ruolo chiave. Il progettista è tenuto a considerare come stress residui, variazioni delle caratteristiche meccaniche, fisiche e deformazioni risultanti dal processo produttivo influiscano sul comportamento reale del componente in esercizio.

    # vimeo.com/99617195 Uploaded 16 Plays 0 Comments

Webinar EnginSoft

EnginSoft

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.