1. Pellicola dell'ISTITUTO LUCE del dopoguerra
    Nella bottega di Anselmo Mazzotta artigiano del ferro battuto e restauratore

    Il fratello dell'artista, Antonio Mazzotta, ha realizzato la fontana dell'Armonia

    Non può non richiamare l'attenzione il gruppo bronzeo che spicca sulla Fontana dell'Armonia, allegoria della giovinezza e dell'amore. Il 28 ottobre 1927, per volontà del Duce, fu data alla Città di Lecce la benefica acqua del Sele, distribuita dall'Acquedotto Pugliese. A solennizzare l'evento il Comune, col concorso anche dell'Ente Autonomo dell'Acquedotto Pugliese, inaugurò una fontana monumentale, opera dello scultore leccese Antonio Mazzotta.
    La fontana è stata costruita in pietra di Trani e bronzo. Sono in pietra di Trani la vasca ed il nucleo centrale che rappresenta un fascio di canne di organo con legatura in bronzo; in bronzo è il gruppo di statue che sormonta il fascio stesso. L'insieme simboleggia l'armonia delle acque, delle quali si dissetano le popolazioni della Puglia.
    A volere il ripristino della fontana, da molti anni rimossa dal luogo dove oggi si può ammirare, è stato il Consiglio comunale del 1989

    La bottega di Mesciu Anselmo si trovava nei pressi di piazza Bottazzi in via Madonna degli studenti

    la nipote
    Simona Frazzetto

    # vimeo.com/188631005 Uploaded 42 Plays 0 Comments
  2. Raccogliere, custodire e raccontare le memorie di un quartiere.

    Con il progetto Ti ricordi di via Leuca? l’Associazione Cinema del reale intende recuperare e salvaguardare le foto e i documenti audiovisivi amatoriali e privati conservati dagli abitanti del quartiere Leuca o che riguardino il quartiere stesso come anche le storie personali dei suoi abitanti. In particolare il progetto è volto alla raccolta, digitalizzazione e archiviazione di immagini da stampe o pellicole fotografiche, film di famiglia, di vacanza, di viaggio, appunti e diari filmati; documenti spesso dimenticati, ma che costituiscono importanti testimonianze private della storia di una comunità e rappresentano materiali preziosi per la ricostruzione della memoria storica e per la conoscenza di un territorio e dei suoi abitanti.
    Le immagini saranno acquisite e restituite su supporti digitali e faranno parte del patrimonio dell’Archivio di Cinema del reale con il fine di renderle fruibili pubblicamente o utilizzate per fini di studio, ricerca, creazione e rielaborazione previo consenso dell’Associazione e degli autori/titolari.

    # vimeo.com/99023110 Uploaded 700 Plays 0 Comments
  3. # vimeo.com/112071675 Uploaded 114 Plays 0 Comments

Ti ricordi di via Leuca?

Big Sur, immagini e visioni PRO

Raccogliere, custodire e raccontare le memorie di un quartiere.

Con il progetto Ti ricordi di via Leuca? l'associazione Cinema del reale intende recuperare e salvaguardare e restituire alla città le memorie private, filmiche e fotografiche, del quartiere…


+ More

Raccogliere, custodire e raccontare le memorie di un quartiere.

Con il progetto Ti ricordi di via Leuca? l'associazione Cinema del reale intende recuperare e salvaguardare e restituire alla città le memorie private, filmiche e fotografiche, del quartiere Leuca.
Un progetto di ricerca work in progress in cui le storie personali di coloro che hanno abitato, vissuto e fermato su pellicola i luoghi e le storie del quartiere vanno a ricomporne il tessuto umano, la storia urbanistica e la memoria collettiva di questa parte di città.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.