PORTFOLIO CHIARA

RITRATTO DI CITTA'* - Frammenti di un paesaggio urbano
Video installazione per otto schermi sincronizzati
Suoni e musiche di Tommaso Leddi

«Che cosa succederebbe se improvvisamente Milano si trovasse circondata dal mare?»
da "Grammatica della Fantasia" di Gianni Rodari

Cosa succederebbe se il Portello si trasformasse in una pista di atterraggio? E se lo Stadio di San Siro come una navicella spaziale fosse inghiottito da un vortice spazio-temporale?
Sono solo alcune delle ipotesi fantastiche che guidano questo racconto di Milano.
Ci svegliamo all'alba, quando la bruma ancora gioca con i colori e i raggi di sole solleticano il paesaggio, e cominciamo a camminare.
Lasciamo correre lo sguardo lungo l'orizzonte delle periferie, tra gli scheletri di fabbriche abbandonate, e piano piano ci facciamo condurre dentro la città che si risveglia. Lo sguardo incontra l'architettura, rincorre gli spazi, insegue le trasformazioni del tempo.
Milano si mostra in tutta la sua stravagante complessità, mai scontata.
Con lo sguardo proviamo ad attraversare il tempo, le trame stratificate della città. Cerchiamo di ritrovare nel presente il passato, il rimosso e il non visto.
Con il passare delle ore cambiano gli scenari così come il nostro sguardo. Suoni in contrappunto si innestano sul dilatarsi del tempo con improvvise accelerazioni, in un gioco continuo di assonanze e dissonanze.
Tra pattern ripetuti e forme inaspettate, l'ambiente urbano assume varie forme, in un caleidoscopio di visioni e di suoni, fino a rallentare e trovare uno iato sotto una inaspettata luna di settembre.
Parafrasando Ernesto Nathan Rogers, non pensando alla città come una meta da raggiungere che si conchiude in definitive perfezioni ma come un problema che ripropone nuove esperienze.

* Il titolo di questo lavoro è preso a prestito da un'opera radiofonica di Luciano Berio e Bruno Maderna per lo Studio di Fonologia della RAI, 1954.

Ideazione e realizzazione
Chiara Ligi, Silvia Pellizzari, Micol Riva, Martina Rosa

# vimeo.com/204765549 Uploaded 158 Plays 0 Comments

PORTFOLIO CHIARA

chiara ligi

Here are some projects where I was involved in. I played different roles from conception to creative production, from direction assistant to design of content.

Browse This Channel

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.