1. “Sostieni i supereroi” è un corto a sostegno della ricerca contro il diabete tipo 1, nato dalla collaborazione tra Good Short Films, la piattaforma web di Good Films interamente dedicata ai cortometraggi, e il gruppo biofarmaceutico Dompé. Racconta la storia di un bambino intento a disegnare un supereroe, che saprà stupire ed emozionare sua madre, ricercatrice scientifica.

    A presentarlo Ginevra Elkann, presidente Good Short Films, Nathalie Dompé, Responsabile Corporate Social Responsibility del Gruppo Dompé, Duccio Chiarini, regista e Emanuele Milasi, sceneggiatore.

    Sostieni i supereroi sarà trasmesso in tutti i cinema del circuito UCI in Italia a partire da domani 14 novembre, Giornata mondiale del diabete e il 15 e 16 novembre 2014.

    Disponibile sul sito http://www.dompe.com e sui canali social di Good Short Films, il cortometraggio potrà essere condiviso in rete utilizzando l’hashtag ufficiale dell’iniziativa, #Sostieniisupereroi.

    La trama ci insegna che spesso i veri superpoteri non sono quelli tratteggiati nei fumetti, ma quelli di chi ogni giorno lavora per migliorare la salute e la qualità di vita di ciascuno. A laser, ragnatele e mascherine fanno spazio dedizione, intuizione, coraggio. Nel giorno in cui si celebra la fondazione del nostro Gruppo, ed in cui ricorre la Giornata mondiale del diabete (14 Novembre), siamo fieri di promuovere una pellicola che mira a sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della ricerca, concreto volano di crescita per il nostro Paese”

    Uno script che sovverte l’idea classica di supereroe: nessuna maschera o mantello, ma voglia di impegnarsi ogni giorno per dar corpo a un’intuizione, studiando molecole alla base di potenziali trattamenti terapeutici.

    Ingredienti che hanno colpito e convinto la giuria del concorso Movie Creative Contest http://www.goodshortfilms.it/articles/movie-creative-contest-open-call, composta, oltre che da Nathalie Dompé e Ginevra Elkann, Presidente di Good Films, anche da Edoardo Winspeare, regista, Alba Rohrwacher, protagonista del film Le Meraviglie, premiato all’ultimo Festival di Cannes, Elisa Fuksas, regista e scrittrice, e Giulia Moriggi, sceneggiatrice e Tommaso Fagioli, ideatore e responsabile Good Short Films.

    La ricerca è alla base delle nuove prospettive di cura in settori ad alta domanda di salute, come è la Diabetologia. Proprio nel Diabete di Tipo 1, l’Italia può giocare un ruolo determinate per la comprensione e il potenziale trattamento della patologia. Per saperne di più: http://www.dompe.com/Diabetologia/

    “Dalla sala cinematografica ai centri di ricerca, il Movie Creative Contest e la pellicola stessa uniscono ambiti differenti accomunati però dalla capacità di vedere le cose da un punto di vista innovativo – afferma Lorenzo Piemonti, vice direttore del San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI). Il cinema è pensiero, tecnica, fantasia e “visione”, tutti elementi che ritroviamo anche alla base della ricerca scientifica. L’idea di associare questi due mondi è estremamente originale ed è fondamentale per favorire la comunicazione tra la ricerca scientifica e la società, un dialogo che necessità di essere sempre più stimolato”.

    CONTATTI
    Silvia Macchetto
    PR & Communications Good Short Films
    silvia.macchetto@gmail.com | + 39 3383429581

    Alessandro Aquilio
    Public Affairs & Corporate Communications Manager Gruppo Dompé
    alessandro.aquilio@dompe.it | +39 02 58383 556 | +39 334 6550628

    # vimeo.com/111741768 Uploaded

Good Short Film Exclusives

Good Shorts Films

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.