1. Ciao, benvenuto alla lezione chiave di tutto il programma SMS. In questo video apprenderai le migliori strategie di:

    1. tecniche di memoria

    2. lettura veloce

    3. tecniche di apprendimento

    tutta concentrate in un'unica lezione, e se la seguirai attentamente potrai conseguire:

    1. a. ottimi risultati a scuola

    b. b. ottimizzazione dei tempi di studio e quindi più tempo per fare ciò che ti piace e che desideri

    c c. trascorrere in maniera divertente, profittevole e piacevoli le ore che passi studiando!! :-)

    Condicio sine qua non: rispettare le nozioni apprese nelle lezioni precedenti. Se non le hai ancora studiate o non le ricordi, vai prima ai video precedenti! ;-)

    FOCALIZZAZIONE: usa la tecnica del "FILM 4D" per aumentare la capacità di ritenzione o memorizzazione del tuo cervello, altrimenti quando studi non ti rimane impresso granché e devi ristudiare.

    Ripassa la materia applicando la tecnica "PROVA DEL 9"

    MAPPE MENTALI:

    1. ricerca, nel testo, tutte le parole chiave che si ricollegano al tema centrale (o concetto chiave) rappresentato da un etichetta che può essere raffigurato graficamente, al centro della pagina, con un cerchio o un rettangolo.

    2. Inizia a scrivere quello che ti viene in mente e man mano che formuli i pensieri, disegna delle diramazioni che partano dal concetto principale e formino delle relazioni associative che verranno raffigurate con delle linee ed elaborate con meno parole possibili.

    3. Se queste relazioni portano ad altre parole chiave o sottochiave a sua volta queste verranno rappresentate da altri cerchi o rettangoli.

    4. Se una parola chiave ha elenchi da ricordare, esempi, riferimenti o dei ragionamenti a corredo, scegli di ordinarli o in maniera alfabetica oppure mediante un acronimo oppure tutti e due!

    In questo modo il tuo cervello crea delle associazioni, analogie, comparazioni o differenze che ti permettono di imprimere gli argomenti, in metà tempo e in maniera semplice, senza nessuno sforzo, avendo una vera e propria mappa mentale!!

    Questa tecnica è utilissima anche per prendere appunti quando il professore spiega per almeno due motivi:

    1. Ti permette di rimanere concentrato quando il professore espone la materia. Ricordati: non metterti mai agli ultimi banchi perché è molto più facile distrarti

    2. Avrai una panoramica dell'argomento prima ancora di metterti sul libro a studiare. Quando sarai a casa poi ti divertirai a confrontare con gli argomenti che già hai appreso con quelli nuovi o di contorno che magari non conoscevi!!

    Utilizza questa tecnica, non solo per studiare o per prendere appunti, ma anche quando hai problemi a raccogliere e ad organizzare le tue idee e il tuo pensiero, anche quando devi affrontare quesiti, problemi, quando devi ottimizzare risorse o quando devi pianificare obiettivi come i più grandi problem solver! :-D

    LETTURA VELOCE:

    Dalle elementari, ci hanno insegnato a leggere dapprima lettera per lettera e poi parola per parola.

    Una tecnica che ci permette di velocizzare la nostra lettura consiste di leggere, per la prima settimana, due parole alla volta.

    La seconda settimana invece 3 parole alla volta.

    La terza settimana 4 parole alla volta.

    L'altra tecnica è mediante ZAPREADER che è una applicazione web gratuita che, consente di imparare a quadruplicare la velocità di lettura.

    Buon divertimento!!

    Simonetta Ariu
    Counsellor - Coach - PNL

    Uploaded 2 Plays 0 Comments

Simonetta Ariu

Simonetta Ariu

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.