1. Bratislava (in ungherese Pozsony, in tedesco Pressburg - in passato Preßburg -, in italiano storico Presburgo o Posonio, in slovacco era chiamata Prešporok fino al 1919), è la capitale della Slovacchia. Con una popolazione di circa 460.000 abitanti è anche la sua città più grande.

    Bratislava è il centro economico, politico, scientifico e culturale della Slovacchia e una città in trasformazione in seguito alla crescita economica del Paese ed al suo ingresso nell'area euro. È sede del Parlamento, del Presidente della Slovacchia. Ospita università, centri di cultura, musei, teatri e gallerie d'arte. Vi hanno sede le principali attività economiche e finanziarie della Slovacchia.

    La storia della città è legata alle nazionalità che vi hanno vissuto: slovacchi, austriaci, tedeschi, cechi e ungheresi. La città fu capitale del Regno d'Ungheria sotto la monarchia d'Asburgo dal 1536 al 1783, quando Budapest era sotto occupazione ottomana ed è stata la casa di personalità storiche slovacche, tedesche e ungheresi.

    # vimeo.com/128042839 Uploaded 6 Plays 0 Comments

Maura

Maura Sluga

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.