1. Parlano Marco Della Luna, Pierluigi Paoletti e Nino Galloni. Interviste, riprese e montaggio: Nikola Duper
    http://blog.duper.org

    # vimeo.com/3670602 Uploaded 2,447 Plays 0 Comments
  2. Dott. Nino Galloni, economista. Intervistato al convegno di Rovigo organizzato dalla rivista Nexus.

    # vimeo.com/3667234 Uploaded 368 Plays 0 Comments
  3. Pierluigi Paoletti - Analista finanziario e Presidente dell'Arcipelago Šcec

    # vimeo.com/3634423 Uploaded 208 Plays 1 Comment
  4. Marina Mariani, docente Legislazione Sanitaria e sicurezza alimentare Politecnico del Commercio di Milano

    # vimeo.com/3878108 Uploaded 1,983 Plays 0 Comments
  5. Intervista al prof. Paolo Zatti, ordinario di Istituzioni di diritto privato all'Università di Padova, su delicati aspetti del disegno di legge sul testamento biologico.

    # vimeo.com/3675192 Uploaded 147 Plays 0 Comments

Per il bene comune

Nikola Duper

Siamo un gruppo di cittadini che hanno voglia di impegnarsi in prima persona nella ricerca e nella realizzazione del bene comune nella realtà di Rubano. Il nostro impegno parte da alcune RIFLESSIONI.

1) La consapevolezza che è indispensabile favorire…


+ More

Siamo un gruppo di cittadini che hanno voglia di impegnarsi in prima persona nella ricerca e nella realizzazione del bene comune nella realtà di Rubano. Il nostro impegno parte da alcune RIFLESSIONI.

1) La consapevolezza che è indispensabile favorire una più diffusa e consapevole partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, rompendo le logiche, gli schemi e le gerarchie della vecchia politica partendo dalla realtà del proprio territorio;

2)Oggi è necessaria una nuova presenza “civica” in politicaper ascoltare e affrontare i risolvere i problemi concreti delle persone, a partire dai municipi e dagli enti locali;

3) Un forte senso di appartenenza alla propria comunità e allo stesso tempo un’ attenzione sempre vigile al “globale” contraddistingue l’impegno civico, costituendo la base per dialogare con gli altri, comprendendone le ragioni, senza condizionamenti ideologici, in coerenza con programmi condivisi;

4) La politica che si concretizza nell’amministrazione di un comune dovrebbe sempre privilegiare gli interessi generali, non inseguendo il consenso immediato ma sapendo guidare i propri cittadini a pensare e agire assieme per il bene di tutti. Con la tenacia e il coraggio di chi umilmente e nella verità si interroga continuamente e si confronta con i propri cittadini.

IL SIMBOLO che identifica il gruppo rappresenta una stretta di mano tra due persone, contornata dai colori della pace e tale scelta vuole significare:

Espressione e difesa dei valori fondanti la convivenza civile, attraverso la riscoperta del valore intrinseco dell’essere umano, come persona con diritti, doveri e responsabilità reciproci.

Un patto generazionale, basato sulla volontà di cambiare i nostri stili di vita verso una esistenza sobria, etica, solidale e sostenibile. Anche al fine di salvaguardare il patrimonio naturale che non è nostra proprietà, ma ci è dato in prestito dalle generazioni future che abiteranno nel nostro territorio e per le quali deve essere tutelato.

Valorizzazione di ciascuna persona di qualsiasi estrazione sociale, razza, religione, età, e capacità, puntando su una solidarietà consapevole.

Ci piacerebbe percorrere con chiunque condivida queste riflessioni un cammino di approfondimento, confronto, formazione, ma anche di impegno attivo nell’amministrazione del nostro comune, dato che alcuni di noi fanno parte dell’attuale gruppo di maggioranza consigliare “Vivere Rubano”. Proprio per questo impegno in “prima linea” sentiamo il bisogno di tener vivo un canale di comunicazione e confronto.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.