CARINA APRILE

“La Città Ideale, spazio dell’anima”
video arte

"Il progetto di video arte “La Città Ideale, spazio dell’anima” nasce dalla mia anima italiana ritrovata nella meravigliosa, magica e misteriosa città leonardesca di Vigevano. La musica di Luca Fabbri “Amor Precis” crea una colonna sonora ideale per rappresentare il mio pensiero ed i miei sentimenti. Come il brano musicale elimina volutamente le frequenze basse, vale a dire quelle che fanno ‘vibrare la pancia’ permettendo così alla testa di risuonare liberandosi dal peso del corpo, le immagini seguono un percorso immaginifico di una Piazza Ducale che, svelandosi illuminata dai fuochi d'artificio, conduce lo spettatore in un percorso spirituale verso la mia anima argentina rappresentata nei colori, nelle linee e nei cerchi del “Tapiz Infinito” come punto di equilibrio e unità metafisica originale che contiene i quattro elementi. La tecnica, che utilizzo come tramite per realizzare tale progetto, è apparentemente semplice e volutamente semplificata, finalizzata a dimostrare l’idea creativa trainante. Forte del mio orecchio assoluto che mi obbliga all’associazione sinestetica suono-colore, le immagini tratte dai miei quadri “Città Ideale”, “Feux d’Artifice”, ”Capodanno a Vigevano”, “Sifr”, appaiono alternandosi in un divenire ipnotico finalizzato a portare il fruitore a vivere all' unisono le immagini pittoriche e il suono in una eterea vibrazione celeste". Carina Aprile

"...Carina Aprile è uno dei simboli viventi dell’universo contagioso e positivo dell’America Latina, ricca di colori, musicalità, posture, rituali, intonazioni di voci, che diventano gesti e segni poetici riconoscibili per la loro peculiare personalità. Pittrice e musicista dalle origini italiane, riscoperte negli ultimi anni in cui ha preso residenza a Vigevano, da bambina ha girato i teatri della sua terra, tenendo concerti al pianoforte e incantando l’audience per l’abilità di suonare il pianoforte. Dotata di orecchio assoluto e della capacità di riconoscere per ogni suono il colore specifico, dipinge quadri come fossero partiture colorate e racconta la sua città italiana dialogando con le musiche scritte dal suo compagno Luca Fabbri. Il video La Città Ideale, spazio dell’anima direttamente partorito dai suoi quadri, svela più di tante parole questa agitazione, che quando ti rapisce non ti lascia più…"
Fortunato D'Amico

Tratto dal Catalogo Natura e Artificio

Uploaded

Follow

VIDEO ARTE by Carina Aprile

Carina Aprile

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.