CINETECA

  1. The topical tale of a Mexican mother torn between her politics and pleasing her only son’s request – to have a Donald Trump piñata for his birthday party.

    # vimeo.com/184271108 Uploaded
  2. AMELIA
    SINOSSI
    Il ricco mondo interiore di Amelia le permette di inventare una vecchiaia ironica e fantasiosa, proiettandosi all'esterno dei propri pochi metri quadrati di spazio vitale con la forza e l'energia dell'immaginazione. Così Amelia, quasi sempre seduta al tavolo della propria cucina, passa il tempo, o aspetta che il tempo passi, a 94 anni. Scrive, legge, si soffia il naso, lancia un’occhiata miope alla televisione, fa ginnastica. Sogna di stare in un’isola deserta, sola e nuda, o immersa nell’acqua, come da giovane…

    SYNOPSIS
    Amelia, 94 years old, spends her time or waits for the time to go by. She writes, reads, she blows her nose, watches television, does some gymnastic. She dreams of being on a desert Island, alone and naked, in the sea, as when she was young…
    This short film is the result of an observation-station carried out throught a rather long period. Some extracts of this movie were seen in the Autoritratto italiano, reportage on the contemporary Italy by the Laboratorio Sperimentale of the Audiovisivo Ipotesicinema, directed by Ermanno Olmi. This reportage has been produced from RAI and played during August 2005.

    # vimeo.com/82369395 Uploaded 186 Plays 0 Comments
  3. # vimeo.com/97182714 Uploaded 2,233 Plays 0 Comments
  4. Da più di cinquantanni, Domenico Agostinelli raccoglie oggetti; opere del passato dell'uomo spaziando in ogni categoria del possibile.
    Nato a Campli, in Abruzzo, si trasferisce nei pressi di Roma nel 1959 portando con sé gli oggetti della cultura artigiana e contadina, successivamente, nel quartiere Dragona di Acilia, riempie negli anni migliaia di metri quadrati di magazzini raggruppando più di un milione di suppellettili e collezioni con la missione di preservarle dall'oblio culturale e della conoscenza.
    - “Chi sente, dimentica. Chi vede, ricorda. Chi tocca, impara” - questa è uno dei proverbi preferiti del nostro protagonista che mettendo in pratica attività per la riscoperta degli antichi mestieri desidera sensibilizzare i visitatori verso la cultura di un passato che sta scomparendo e mantenere nella memoria le creazioni di cui sono stati capaci i nostri avi.
    Il documentario, senza l'impossibile pretesa di esaustività, è un semplice ritratto naif di un uomo energico e sapiente, custode dell'opera dell'uomo e della sua cultura; maestro di una vitale ricerca, appassionata e curiosa, dell'anima racchiusa dentro ogni cosa.

    Regia di Antonio Macaluso
    Produzione: Eidon
    Produttori esecutivi: Antonio Macaluso, Giuseppe Sinatra, Dodo Veneziano
    Fotografia: Antonio Macaluso, Giuseppe Sinatra, Dodo Veneziano
    Montaggio: Gabriele Gismondi (A.M.A.)
    Organizzazione Generale: Francesca Crescenti
    Lingua: Italiano
    Durata: 26'

    # vimeo.com/9804545 Uploaded 843 Plays 0 Comments
  5. # vimeo.com/49461718 Uploaded 12.5K Plays 7 Comments

CINETECA

Rapporto Confidenziale

by Rapporto Confidenziale.
rivista digitale di cultura cinematografica | digital magazine about cinematic culture | ISSN: 2235-1329
rapportoconfidenziale.org

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.