LaravelDay

  1. Scrivere un buon software costituisce solo una parte del lavoro necessario per far sì che questo possa essere proficuamente utilizzato dal pubblico. In questa sessione sarà fatta una panoramica di quelle che sono le soluzioni più comuni per il rilascio in di applicazioni laravel in ambienti locali, self-hosted, PaaS e IaaS comparandoli tra loro al fine di comprendere perchè in alcune situazioni alcune soluzioni siano preferibili alle altre. Particolare attenzione verrà data all'ambiente di sviluppo al fine di ottenere un ambiente il più possibile production-like ed evitare il presentarsi di alcuni tra i problemi più comuni.

    Prossima edizione di laravelday: 28-29 Novembre 2019 - 2019.laravelday.it/

    Per aggiornamenti sulle conferenze GrUSP iscriviti alla newsletter eepurl.com/rCZZT

    # vimeo.com/308866026 Uploaded 27 Plays 0 Comments
  2. Una della più grandi innovazioni legate al cloud computing è sicuramente rappresentato dall'ecosistema Serverless cui negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande diffusione di questo paradigma di sviluppo. Il serverless è un ecosistema di servizi e metodi di progettazione dai confini molto ampi e che necessita di un certo spirito critico per essere inquadrato nel modo giusto e impiegato nei propri progetti. Nel caso di un'applicazione Laravel su Serverless in ambiente AWS occorre adottare qualche accorgimento e configurazione per utilizzarne a pieno i vantaggi. In questo talk vedremo come sviluppare un API REST completa di feature come autenticazione JWT, rate-limit, cache e best practice e vederla girare su un'ambiente AWS Serveless; si affronterà anche come monitorarne il funzionamento, progeettare ed effettuare i test, per avere API sempre "up & running"

    Prossima edizione di laravelday: 28-29 Novembre 2019 - 2019.laravelday.it/

    Per aggiornamenti sulle conferenze GrUSP iscriviti alla newsletter eepurl.com/rCZZT

    # vimeo.com/308863946 Uploaded 38 Plays 0 Comments
  3. Sappiamo tutti quanto sia importante sviluppare codice pulito, di facile e comprensione e ben strutturato. Spesso però siamo costretti a fare i conti con la scomoda eredità di un’architettura preesistente, sviluppata senza tenere in considerazione anche le più basilari best-practice o martoriata da deadline stringenti e, più banalmente, dagli inevitabili segni del tempo. Recentemente ho avuto la (s)fortuna di lavorare ad un progetto di grandi dimensioni senza la possibilità modificare neanche una virgola del suo vecchio e malandato database, ma grazie all’utilizzo di Laravel e del nostro caro Eloquent, rimettere il tutto in carreggiata è stato meno difficile del previsto. In questo talk cercherò di sviscerare alcuni dei passaggi chiave di questa profittevole transizione: sebbene Laravel aderisca al paradigma “convention over configuration” per semplificare al massimo la nostra vita e aumentare la produttività, può dimostrarsi un alleato molto flessibile anche fuori dalla sua naturale "comfort zone".

    # vimeo.com/308865493 Uploaded 6 Plays 0 Comments
  4. Parleremo di come configurare e utilizzare Docker in un progetto Laravel per uno sviluppatore che si inserisce in un nuovo Team per la prima volta. Prendedermo come esempio alcuni progetti già pre-costituiti come Laravel Homestead e Laradock fino ad arrivare ad a costruire un ambiente docker più strutturato con Laravel, Redis, Memcached, Laravel Echo Server per avere un ambiente facilmente deployable sul cloud.

    Prossima edizione di laravelday: 28-29 Novembre 2019 - 2019.laravelday.it/

    Per aggiornamenti sulle conferenze GrUSP iscriviti alla newsletter eepurl.com/rCZZT

    # vimeo.com/308866630 Uploaded 16 Plays 0 Comments
  5. Sei dunque riuscito a creare un ambiente produttivo per lo sviluppo locale adottando la metodologia 12 Factor, la tua applicazione è correttamente ""containerizzata"" e padroneggi Docker: ottimo, ora è tempo di fare il passo in avanti ed ottenere Continuous Integration, Continuous Delivery e Continuous Deployment... SI - PUÒ - FARE! (cit. Frankenstein Junior) Kubernetes è diventato lo standard de-facto per l'orchestrazione di container: questo talk sarà una demo live inerente il life-cycle di un ecosistema Laravel e di come Kubernetes possa essere la tecnologia chiave per diminuire il lead-time oltre che i costi infrastrutturali.

    # vimeo.com/308867385 Uploaded 32 Plays 0 Comments

LaravelDay

GrUSP PRO

Laravel related talks extracted from our PHP conferences

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.