Migration

Italeñas unisce le storie di Melina e Domenica. Melina è una ragazza diciannovenne nata in Italia cui è stata rifiutata la cittadinanza perché è stata in Ecuador (il paese di origine dei suoi genitori) per meno di un anno quando ne aveva quattro. Melina e suo padre Omero hanno contattato Domenica, una giornalista peruviana che vive in Italia da 22 anni e si occupa di tematiche legate all'immigrazione. In una trasmissione radiofonica Domenica racconta la storia di Melina e parla dell'iniquità della legge italiana sulla cittadinanza. Un’ingiustizia parallela a quella che anche Domenica subisce, giornalista in Italia da anni, non può diventare direttrice di una testata perchè cittadina straniera.

è possibile sostenere l'iniziativa "Insieme per lo Ius Soli" diffondendo il video di Italeñas su blog e social network e utilizzando logo e claim che è possibile trovare su zalab.org

La distribuzione di Italeñas insieme ad Ansi (Associazione nazionale Stampa interculturale associazioneansi.org) chiede la modifica dell'articolo 3 della legge sulla Stampa (l. 47/48) che discrimina i giornalisti senza cittadinanza italiana. L'attuale normativa risale al 1948 e non è all'altezza di un'Italia interculturale perché impedisce ai giornalisti che non hanno il passaporto italiano di diventare direttori responsabili di giornali, riviste, tv e radio anche se esecitano da anni in Italia e sono iscrittti all'Ordine dei giornalisti. Come è il caso di Domenica Canchano, protagonista di "Italeñas" e socia Ansi.

Per continuare a realizzare e distribuire documentari-testimonianza come Italeñas abbiamo bisogno del contributo di tutti. Aiutaci con una piccola donazione cliccando sul bottone verde "Tip this video".
zalab.org

# vimeo.com/65749550 Uploaded 7,093 Plays 1 Comment

Migration

René Mario Micallef

Videos related to the sociology, politics, ethics and theology of migration.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.