OFFICINEMA DOC FILM PRODUCTIONS

  1. A documentary directed by Brunella Filì (Italy - USA 2014)
    Trailer presented at European Parliament in Bruxelles.
    A film produced by Officinema DOC - Executive Producer Beth di Santo

    Winner of PRINCIPI ATTIVI 2012 - in collaboration with Regione Puglia and Ufficio Pugliesi nel Mondo
    Official Selection at MADRID INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2014 and FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

    # vimeo.com/84993049 Uploaded 7,210 Plays 0 Comments
  2. FOLLOW US ON FACEBOOK: facebook.com/emergencyexitdocutrip
    Lovely official site: emergencyexit.it
    Crowdfund the project/Per ricevere una copia del film (e molto altro) click on:
    indiegogo.com/emergencyexit .
    Make it happen!
    Twitter: @emergencytwit
    ALL RIGHTS RESERVED©
    Soggetto: Brunella Filì Sceneggiatura: Brunella Filì e Lorenzo Incardona.
    Regia e Produzione: Brunella Filì. per OffiCinema Doc
    Anno di produzione: 2012 Uscita prevista 2013. Tipologia: documentario di viaggio Formato di ripresa: HD.
    Collaboratori Riprese: Piero Cocozza, Daniele Raspanti, Mauro Barnaba.
    Colonna Sonora: Gioacchino Balistreri Sonorizzazione: Maurizio Cogliandro.
    CON la partecipazione di Daniele Silvestri, 99 POSSE, Gianni Minà.

    SINOSSI: Anna, Marco, Milena e tutti gli altri sono giovani italiani che hanno lasciato l’Italia per trasferirsi all’estero e scommettere sull’opportunità di un futuro migliore. Un futuro che, restando in Italia, sembra quasi impossibile da immaginare.
    La percentuale dei giovani tra i 25 e 35 anni che vanno via dal nostro paese cresce ogni anno: dal 2010, sono oltre 60.000, la maggior parte dei quali laureati o professionalmente qualificati.
    Un viaggio a tappe attraverso l’Europa, sei mesi di incontri: il docu-trip racconterà cosa fanno, pensano, sognano e temono i giovani italiani all’estero; se resteranno o torneranno; se andare a vivere oltre confine è davvero ‘l’uscita d’emergenza’ per cambiare il proprio precario avvenire.
    Allo stesso tempo, un agrodolce ritratto del nostro amato-odiato Paese visto dall'esterno: che ne è di questa Italia? E’ solo un paese che mortifica e allontana i propri giovani, costringendoli a guardarla con rimpianto e nostalgia da lontano? O è ancora possibile immaginarsi un futuro qui?

    # vimeo.com/40240953 Uploaded 3,041 Plays 8 Comments
  3. Ispirato al documentario cinematografico presentato al Parlamento Europeo ed in anteprima nazionale al Festival del Cinema Europeo 2014, Emergency Exit - Giovani Italiani all'estero, questo è il teaser dello spin-off dedicato alla giovane emigrazione pugliese, che andrà in streaming sul web nel corso del 2014.
    Progetto vincitore del Bando Principi Attivi - giovani Idee per una Puglia migliore.
    Prodotto da Officinema DOC srls in collaborazione con Regione Puglia e Ufficio Pugliesi nel Mondo.

    Regia e soggetto di Brunella Filì
    Riprese Brunella Filì, Daniele Raspanti, Simone Danieli
    Segreteria: Lucia Crollo
    Con: Mario Fanizzi, Fernando Altamura, Nicola Andrioli, Giuseppe Paladino.

    From the album: The Kingdom of Heaven Must Be Taken By Storm

    COPYRIGHT TIGER STYLE RECORDS

    Just published to share the incredibility of this song with others. Brought to light by the amazing film 'her'.

    If you like this song, I encourage you to purchase it on the iTunes Store or the Amazon Store.

    # vimeo.com/88694509 Uploaded 2,165 Plays 0 Comments
  4. La serie-web Emergency Exit affronta in ogni episodio una diversa emozione legata al tema della diaspora dei giovani Italiani all’estero, che oggi ha numeri sempre più alti: oltre 90.000 partenze ogni anno.
    Lisbona rappresenta il capitolo sull’Amore, uno dei sentimenti che, in tutte le sue forme, muove l’uomo verso la propria personale ricerca della Felicità.
    Rispetto ad altre epoche storiche, tuttavia, oggi viviamo in un tempo all'apice della crisi, dove l’assenza di lavoro è una caratteristica comune a tanti paesi; questo ha fatto sì che il lavoro diventasse la ragione principale per cui oggi si fanno delle scelte.
    Più l’occupazione scarseggia e più nella sua ricerca riponiamo ogni speranza di realizzazione personale, mettendo spesso da parte sogni, famiglia, amici e amore, quasi come se poter fare ciò che si desidera fosse solo un privilegio per pochi e non un diritto normale a cui aspirare.
    È quindi una condizione singolare, quella dei giovani oggi: il lavoro non è più una cosa nella quale sentirsi realizzati o che banalmente ti dà dei soldi per vivere; è l’ossessione, è il sacrificio, è tutto.

    Molti vanno coraggiosamente avanti in questa corsa per prendere tutti i treni, qui in Italia oppure andando via, molti altri non hanno gli strumenti per sopportare questa pressione e vengono chiamati ‘pigri’.

    Così, abbiamo provato a chiedere ai nostri protagonisti qui a Lisbona se la ricerca del lavoro avesse in qualche modo influenzato o meno le loro vite, la loro scelta di trasferirsi, il loro presente, e quali fossero le loro sensazioni a riguardo.
    Abbiamo scoperto che non solo vi è la frustrazione dovuta alla mancanza di opportunità e meritocrazia - come nella storia di Roberto, ricercatore romano che oggi a Lisbona ha trovato la propria collocazione lavorativa e amorosa - ma è tutto quello che c’è attorno e dopo questa ‘scelta’ di andare via, che in fondo scelta non è.
    Girando le interviste, viene fuori che il conflitto tra aspettative negate in patria e, viceversa, affermazione altrove ha prodotto, oltre che un vero e proprio esodo, una frammentazione dell'identità così radicale che non ci consente comunque di essere 'felici', seppure quando siamo realizzati lavorativamente.

    Dice Clelia: “Poter scegliere. Questo a noi non è dato. Poter sognare con parametri e priorità altre rispetto al solo lavoro. Non si è più in grado di seguire i propri desideri di giovane, o soltanto raramente: quando lo si fa, magari ci si sente in colpa e, quando non lo si fa, si soffre”.
    Chiude la rosa di testimonianze degli Italiani a Lisbona, la storia del Pugliese Mino, che, pur avendo un lavoro ‘fisso’ in Italia, ha deciso di lasciarlo e di partire per seguire l’Amore: la sua compagna aveva trovato lavoro all’estero, a Lisbona. Partendo da Andria, qui si è reinventato, non senza nostalgia e paura, ma con coraggio e determinazione: “Se immaginavo che avrei vissuto qui un giorno? Bella domanda. Ora so che la mia casa è qui, a Lisbona, una città colorata, vivace, multirazziale. Ma potrei vivere ovunque nel mondo, l’importante è stare con chi amo”.
    Ad accompagnare le voci dei protagonisti, le note del fado, le infinite citazioni cinematografiche e le poesie di Pessoa.

    Scheda tecnica
    PRODUZIONE: OffiCinema DOC
    REGIA DI: Brunella Filì
    FOTOGRAFIA: Simone Danieli CON LA COLLABORAZIONE DI Marco Agostinacchio
    MONTAGGIO: Alessandro Alliaudi
    SOUND DESIGN: Peppe Burrafato
    ASSISTENTE DI PRODUZIONE: Lucia Crollo, Fabiano Coscia,
    CAST PRINCIPALE: Mino Michele Magno, Clelia Bettini, Roberto Falanga.

    # vimeo.com/161478014 Uploaded 2,071 Plays 0 Comments
  5. Trailer presented at European Parliament in Bruxelles
    A coming soon documentary by Brunella Filì (2014, Italia - USA)
    Produced by: OffiCinema DOC - Executive Producer: Beth di Santo
    JOIN US on FACEBOOK: facebook.com/emergencyexitdocutrip
    Official site: emergencyexit.it
    CREDITS:
    Original Soundtrack: Gioacchino Balistreri
    Sound Design: PLUS Mybosswas
    Post production producer and color correction: Giulio Bruno
    Production Assistant: Lucia Crollo
    Camera: Simone Danieli, Daniele Raspanti, Piero Cocozza, Brunella Filì
    Assistant director: Lorenzo Incardona, Fabiano Coscia, Daniele Vilella
    Set Decorator: Camilla Brunelli
    Comunication: Pooya
    Starring, as themselves: BILL EMMOTT -
    and DANIELE SILVESTRI
    AND WITH: Chiara Bernasconi, Anna Binetti, Camilla Bonetti, Walter Calvaresi, Chiara Capraro, Nicola Cataldo, Mauro Gargano, Alessia Gatti, Marco Lanza, Andrea Lodovichetti, Milena Maselli, Patrizia Pierazzo, Matteo Rignanese, Martina Zipoli.

    # vimeo.com/85161721 Uploaded 1,569 Plays 0 Comments

OFFICINEMA DOC FILM PRODUCTIONS

OFFICINEMA DOC PRO

facebook.com/Officinemadoc
Officinema Doc è una giovane casa di produzione cinematografica nata grazie a Principi Attivi 2012, fondata da Brunella Filì, regista ed autrice, e da Lucia Crollo, responsabile di produzione, entrambe laureate…


+ More

facebook.com/Officinemadoc
Officinema Doc è una giovane casa di produzione cinematografica nata grazie a Principi Attivi 2012, fondata da Brunella Filì, regista ed autrice, e da Lucia Crollo, responsabile di produzione, entrambe laureate in Cinema, nonchè amiche sin dai tempi del liceo.
Officinema Doc prende vita in modo informale già nel 2012, con la realizzazione del pluripremiato documentario ‘Emergency Exit – young Italians abroad’ diretto da Brunella: un film che racconta le storie dei giovani italiani emigrati all’estero lungo un viaggio a tappe attraverso Europa e Stati Uniti. Il film è stato prodotto anche grazie al crowdfunding in rete, è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema Europeo e poi, da lì, in varie città d'Italia e d'Europa, fino al Parlamento Europeo.

BBC, The Guardian, Internazionale, L'Espresso, Rai News 24 sono solo alcune delle testate che hanno parlato di Emergency Exit: grazie a quest'eco mediatica ed alla partecipazione di pubblico riscossa dal film, sono state decine le nuove storie arrivate da altri ragazzi emigrati: questo ha fatto sì che a Brunella si unisse Lucia, per scrivere il progetto di una webseries di 5 epsiodi ispirata al documentario, con nuovi protagonisti e nuove città da raccontare (Madrid, Lisbona, Medio Oriente), partendo questa volta dalla Puglia, la nostra regione.
In uscita a Settembre 2015, la serie web è il loro progetto vincitore di Principi Attivi e verrà presentata in festival e rassegne, nonchè scuole ed Università in Italia ed all'estero, grazie anche al sostegno dell'Apulia Film Commission.
Oggi Officinema Doc Produzioni Cinematografiche è una casa di produzione cinematografica a tutti gli effetti e si occupa di realizzare documentari, cortometraggi, spot istituzionali e commerciali, videoclip e booktrailer, nonchè prodotti di storytelling, video virali e transmediali, che spesso sono stati presentati in festival e incontri d'autore.

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.