PAL-MARE

Usciti dal Parco, dopo aver percorso un breve tratto di strada asfaltata e fiancheggiata da una fila di Ippocastani (Aesculus hippocastanum, castagno d'India), si giunge sotto la stazione ferroviaria di Miramare. È una piccola e graziosa stazione, con un porticato in legno e dalle ampie vetrate, affiancata da in piccolo giardinetto. La stazione fu costruita per permettere a Massimiliano d'Asburgo di raggiungere la sua residenza estiva percorrendo quella che allora era la Südbahn, la linea ferroviaria inaugurata nel 1857 che univa Trieste, il porto dell'Impero, con Vienna la capitale.
Oggi, nonostante i tantissimi visitatori che giungono a Miramare e nonostante la presenza di un grosso centro di ricerca internazionale (ICTP) frequentato da studiosi di tutto il mondo, alla stazione fermano solo alcuni treni locali, limitando così le sue potenzialità.
Percorrendo il sottopasso si inizia a salire verso l'abitato di Contovello lungo il sentiero numero 9 del CAI.

# vimeo.com/59767009 Uploaded

PAL-MARE

saul ciriaco

Il progetto PAL-MARE è un progetto sviluppato con il Contributo della Regione FVG - POR FESR 2007-2013, Settore Turismo, DGR n. 114/2010 - Progetto 2132.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di visita integrato e assistito. Attraverso le…


+ More

Il progetto PAL-MARE è un progetto sviluppato con il Contributo della Regione FVG - POR FESR 2007-2013, Settore Turismo, DGR n. 114/2010 - Progetto 2132.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di visita integrato e assistito. Attraverso le nuove tecnologie QR e geolocalizzazione, l'applicazione consente di fruire di contenuti multimediali per arricchire la fruizione del percorso naturalistico che dal comprensorio di Miramare arriva fino a Contovello attraverso il Sentiero Natura. L'applicazione, disponibile gratuitamente su AppStore, è uno strumento di visita anche del percorso all'interno del Centro Visite dell'AMP Miramare.

Progettazione e coordinamento: Saul Ciriaco - Shoreline Soc. Coop.
Sviluppo: Divulgando S.R.L.
Gruppo di lavoro: Enrico Vinzi, Roberto Odorico, Bia Rakar, Carlo Franzosini, Milena Tempesta
Foto e Video: Saul Ciriaco, Roberto Odorico, Carlo Franzosini, Diego Poloniato

Browse This Channel

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.