Uno per uno: i Vincitori del 37° Premio "Satira Politica - Forte dei Marmi" 2009
26 settembre 2009
Organizzazione: Comitato per il Premio Satira Politica e il Museo della Satira di Forte dei Marmi
Comune di Forte dei Marmi

La motivazione: IL XXXVII PREMIO FORTE DEI MARMI PER LA SATIRA POLITICA È STATO ASSEGNATO PER IL GIORNALISMO A: UMBERTO PIZZI - CAFONAL
Umberto Pizzi, fotografo è uno dei più accurati narratori del tempo presente. Racconta quello che di solito non si vede, la faccia del potere, anzi le facce del potere, quelle che compaiono tra i cristalli delle feste romane, tra i velluti e i bignè dei salotti, dietro il sipario delle scorte, lungo i labirinti della intramontabile dolce vita romana che è poi terribilmente amara.
Ha cominciato i suoi racconti per immagini sui marciapiedi degli Anni '50 e '60, quando a Roma navigavano regnanti di altri mondi, Onassis, Rockfeller, Agnelli, Ava Gardner. Oggi lavora per l'immenso catalogo di Dagospia. Ha scattato un milione e mezzo di fotografie ha inseguito la cronaca, qualche volta la storia, e quasi sempre ha trovato la farsa.

Riprese video: Claudia Neri, Francesco Lari, Maurizio Lari Regia: Luca Martinelli

# vimeo.com/6907503 Uploaded 381 Views 0 Comments

Follow

Premio Satira Politica e Museo della Satira di Forte dei Marmi

Comitato Satira Politica Plus

Mostre, eventi dal Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi ed echi dal Premio Internazionale Satira Politica Forte dei Marmi.

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.