Uno per uno: i Vincitori del 37° Premio "Satira Politica - Forte dei Marmi" 2009
26 settembre 2009
Organizzazione: Comitato per il Premio Satira Politica e il Museo della Satira di Forte dei Marmi
Comune di Forte dei Marmi

La motivazione: IL XXXVII PREMIO FORTE DEI MARMI PER LA SATIRA POLITICA È STATO ASSEGNATO PER LA TV INTERNAZIONALE A: FRANK-MARKUS BARWASSER
per la trasmissione televisiva "Erwin Pelzig unterhält sich" (ARD)
Erwin Pelzig, il personaggio in cui si cala con successo da anni Frank-Markus Barwasser è la punta di diamante della satira politica, economica e sociale della tv tedesca ARD. Paladino delle classi più deboli, fustigatore del potere più spregiudicato, Pelzig alias Barwasser denuncia nelle sue irriverenti e divertenti interviste ai potenti della Germania come e quanto la politica odierna sia subordinata o talvolta anche complice dei potentati economici. Satira, impertinente e d'attualità che serve a Barwasser per evidenziare da un lato come l'economia sfrutti e non si curi della gente, e in particolare delle fasce più svantaggiate della popolazione, dall'altro come la politica non sia affatto in grado di salvaguardarne gli interessi e il benessere.

IL PREMIO SPECIALE "PINO ZAC 2009" È STATO ASSEGNATO A:
ISABELLA AMICO DI MEANE
per la tesi di dottorato di ricerca: «La satira politica in televisione: possibilità e limiti di un genere. Un confronto tra Germania e Italia.» (Università degli Studi di Torino - Freie Universität Berlin)

Un ricco repertorio a sostegno delle buone ragioni (giuridiche, morali, sociali e individuali) della satira è contenuto nella tesi di dottorato in letteratura e linguistica di Isabella Amico di Meane. La satira è un diritto costituzionalmente sancito sia in Germania sia in Italia, ma è una vera cenerentola. In Germania per colpa dello spazio di nicchia che le viene riservato, in Italia per il potere politico (di destra e di sinistra) che non tollera alcuna critica, come dimostrano anche i fatti di questi giorni. Dal confronto fra le trasmissioni Extra 3 e Glob-L'osceno del villaggio risulta che la satira tedesca è più libera e autentica, mentre quella italiana è più "furba", perché deve ricorrere ad ammiccamenti e allusioni. Complessivamente, emerge dalla tesi, è più efficace la satira fuori dalla televisione, che evita i condizionamenti anche brutali del potere.

Riprese video: Claudia Neri, Francesco Lari, Maurizio Lari Regia: Luca Martinelli

# vimeo.com/6930589 Uploaded 628 Views 0 Comments

Follow

Premio Satira Politica e Museo della Satira di Forte dei Marmi

Comitato Satira Politica Plus

Mostre, eventi dal Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi ed echi dal Premio Internazionale Satira Politica Forte dei Marmi.

Shout Box

Heads up: the shoutbox will be retiring soon. It’s tired of working, and can’t wait to relax. You can still send a message to the channel owner, though!

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels.