VJs TV

Italy, PERUGIA VISUAL ART PERFORMING
Philipp Geist + Nocci

19 Maggio h.21 ::: Piazza 4 Novembre, Perugia, Italy

Sashimee in collaborazione con l'associazione culturale "Rondine", presenta un grande progetto di video arte in una delle piazze più belle d'Italia, Piazza 4 Novembre a Perugia.

InVideoLaPace

«La pace non è assenza di conflitto. Il conflitto è un fatto inevitabile della vita quotidiana: conflitti interiori, interpersonali, tra gruppi e internazionali. La pace consiste nell’affrontare in modo creativo i conflitti. Pace è il modo di procedere per risolvere i conflitti in modo tale che entrambe le parti vincano [...]».
Così scrive J. e K. McGinnis, con parole che ben si prestano ad interpretare questo evento e chi ne è promotore: l’associazione “Rondine cittadella della Pace”.
Accettare il conflitto senza rimuoverlo; superarlo attraverso il dialogo e il confronto, affinché le parti coinvolte ne escano arricchite, vincitrici appunto.
È qui racchiuso, infatti, il senso ultimo dell’idea ispiratrice che da anni sostiene l’esperienza e i progetti dell’associazione Rondine. Nell’omonimo borgo medievale, in provincia di Arezzo, giovani provenienti dai Paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa, diversi per identità culturale e politica, spesso nemici di confine, hanno qui, a Rondine, la possibilità di sperimentare invece una vita di convivenza, di formazione e di studio, altrimenti impossibile nelle loro terre di origine.
L’obiettivo è quello di creare le condizioni affinché le reciproche diffidenze e diversità possano essere superate attraverso un’esperienza culturale di scambio.
E’ a partire da tali premesse, dunque, che si sviluppa anche la performance Le Armi della Pace.
Si tratta infatti di uno spettacolo Multimediale (Audio/Visual) che ricerca un dialogo tra realtà normalmente lontane e spesso “in conflitto”, quale la musica antica, vocale e rinascimentale di Palestrina, ad esempio, e le tendenze invece della musica contemporanea odierna, inclini all’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi media. Ancora, la convivenza di stili e di linguaggi diversi si realizza nell’incontro tra la video arte e l’architettura.
La cattedrale di Perugia, già artisticamente rilevante, diverrà con la sua mole imponente una superficie che il video artista Philiph Geist userà al pari di una tela. Giocando con la struttura, con le linee, e sempre tendendo da conto il significato storico e simbolico dell’edificio, il video artista proietterà sulla facciata immagini in movimento, sincronizzate con la musica, alternando l’uso di colori, di linee spezzate, di forme astratte, a figure invece reali: fotografie degli interni, immagini di Perugia, ma anche rappresentazioni di momenti di fratellanza, di gioia e di condivisione tra le persone.
Nelle intenzioni dell’ideatore – il compositore Fabrizio Nocci – antico e moderno, classico e contemporaneo, dovranno dunque confrontarsi per superare il divario che normalmente li separa e ritrovare, proprio nel connubio tra linguaggi e stili differenti, un nuovo significato possibile.
L’idea è quella di suggerire, in termini artistici, le potenzialità insite in un progetto come quello dell’associazione Rondine, ricordandone le linee guida: accettare il conflitto, sapersi confrontare con il proprio passato, superarlo, trarre beneficio dall’incontro con il diverso.

# vimeo.com/24052056 Uploaded 1,632 Plays / / 2 Comments Watch in Couch Mode

VJs TV

VJs TV

VJsTV.com
VJsMag.com
VJsLab.com
-----------------------
Launched on 15th December 2012, the easy-to-use website showcases a compilation of over 2000 videos from VJs, designers and artists based around the world. The videos have been painstakingly


+ More

VJsTV.com
VJsMag.com
VJsLab.com
-----------------------
Launched on 15th December 2012, the easy-to-use website showcases a compilation of over 2000 videos from VJs, designers and artists based around the world. The videos have been painstakingly selected to offer you a truly mind-blowing insight into everything from video projection mapping to interactive art. From lumen installations to sonic installations, there's something for everybody on this modern, clean and crisp website. A simple interface with pull-down menus mean you can find the right video within seconds. VjsTV.com, as the name suggests, not only offers an extensive library of the world's best videos but also the unique ad-free TV option : two clicks and you have a continuous full-screen random selection of videos according the category chosen – no breaks, no ads – just a non-stop selection of stunning videos.(channel.vjstv.com)
VJsTV.com is growing fast and adding new videos daily. Upcoming bands, artists and designers are welcome to submit their videos via the website.
VJsTV.com - it's well worth a look!

Share your projects in the VJs TV vimeo Group
vimeo.com/groups/vjstv

Youtube Channel
youtube.com/user/vjstv

------------------------------------------
Social Networks

VJs TV (Facebook Page)
facebook.com/VJsTV
VJs Mag (Facebook Page)
facebook.com/VJsMag
VJs Lab (Facebook Page)
facebook.com/VJsLab

VJs TV (Facebook Group)
facebook.com/groups/vjstv/
VJs Mag (Facebook Group)
facebook.com/groups/vjsmag/
VJs Lab (Facebook Group)
facebook.com/groups/vjslab/

VJs TV (Twitter)
twitter.com/vjs_tv
VJs Mag (Twitter)
twitter.com/vjsmag
VJs Lab (Twitter)
twitter.com/VJs_Lab

VJs TV (Tumblr)
vjstv.tumblr.com/
VJs Mag (Tumblr)
vjsmag.tumblr.com/
VJs TV (Tumblr)
vjslab.tumblr.com/

VJs TV (StumbleUpon)
stumbleupon.com/stumbler/VJsTV
VJs Mag (StumbleUpon)
stumbleupon.com/stumbler/VJsMag

VJs TV (Pinterest)
pinterest.com/vjsmag/vjs-mag/
VJs Mag (Pinterest)
pinterest.com/vjsmag/vjs-tv/
VJs Lab (Pinterest)
pinterest.com/vjsmag/vjs-lab/

VJs Mag (Instagram)
instagram.com/vjsmag

VJs Mag (Flickr)
flickr.com/photos/vjsmag/

Browse This Channel

Shout Box

  • Djawid Hakimyar

    Strange Slow Motion Pool Party Ad:
    vimeo.com/105415883

    by Djawid Hakimyar

  • White Cane Films

    Digital Painting #8 vimeo.com/127771955
    Digital Painting #9 vimeo.com/127508769

    by White Cane Films

  • H7O7Films

    Hi VJ'sTV!
    vimeo.com/127396302
    Synopsis
    What is the position of individual freedom in a surveillance society?
    Theme of the month : The Politics
    LIVE is the 3rd film of The12Project series. After the birth of BORN and the exploration of senses in NARCISSUS, LIVE questions about the freedom's position of individual in society. The freedom to live his own life in harmony with the permanent watching eye of politics.

    by H7O7Films

Channels are a simple, beautiful way to showcase and watch videos. Browse more Channels. Channels