kairosmagazine

Joined
Milano, Italia

User Stats

Profile Images

User Bio

Kairòs è una pubblicazione elettronica volta a presentare e promuovere la molteplicità dei piani linguistici e culturali del teatro ed in generale dello spettacolo, all’interno di contesti artistici, produttivi e storici molto diversificati.
La rivista, che nasce da un progetto culturale e didattico sviluppatosi all’interno del corso di fotografia di scena dell’Accademia Teatro alla Scala, si propone di mettere in comunicazione diverse linee di ricerca che arrivino con il tempo a definirsi come un punto di riferimento all’interno del multiforme mondo del teatro e dello spettacolo e come una rete di dialogo e confronto tra realtà (a volte solo apparentemente) diverse tra loro.
Kairòs si affianca alle tradizionali pubblicazioni sul teatro, puntando però sulla prerogativa che lo spazio del web, con le sue specificità di fruizione e facilità di diffusione, apre potenzialmente alla discussione e all’informazione sul mondo dello spettacolo ad ogni spettatore oltre che naturalmente a tutti gli operatori del settore e agli addetti ai lavori. Lo sfruttamento delle potenzialità offerte dal web in termini di diffusione e visibilità, velocità di pubblicazione delle notizie e aggiornamento dei contenuti si unisce a costi di gestione molto contenuti (vedi più avanti: preventivi di spesa e di mantenimento), presupposti essenziali per la vita stessa della pubblicazione e garanzia della continuità del progetto.
Le molteplici possibilità offerte da una rivista on line (pubblicazione di video, foto e testi) verranno sfruttate in tutta la loro potenzialità per proporre ad esempio le registrazioni audio/video di uno spettacolo, interviste ad artisti ed operatori del settore, segnalazione di eventi, reportage fotografici, recensioni ed approfondimenti su determinate realtà d’interesse. Questo punto ci pare di estrema rilevanza per costruire un rapporto più stretto sia con il pubblico della rivista sia con coloro che in questo mondo realizzano e producono spettacoli, performance, concerti, festival e manifestazioni culturali.
Un aspetto di particolare rilevanza della pubblicazione on line è rappresentata dalla sua capacità e peculiarità di porsi come archivio e memoria degli eventi pubblicati, di facile consultazione anche a molti anni di distanza. A distanza di tempo, poter usufruire e rintracciare la/le testimonianze sul teatro di oggi in Italia e sulla realtà del mondo dello spettacolo italiano d’avanguardia, permetterebbe in un futuro di ricostruirne facilmente il percorso e lo sviluppo in maniera coerente e completa.
Punto fondamentale della linea editoriale ed elemento di distinzione nel mare magnum delle pubblicazioni di settore vuole essere l’assoluta attenzione rivolta alla qualità delle immagini, dei video e dei testi, che verranno pubblicati e che saranno sempre realizzati da professionisti diplomatisi presso l’Accademia di Arti e Mestieri della Scala di Milano.
La rivista punta alla ricchezza e alla dinamicità dei contenuti oltre che alla fruibilità dei medesimi in maniera trasparente, con il fine di dare spazio e visibilità a quante più realtà artistiche del panorama nazionale ed internazionale, avvalendosi di un nucleo redazionale numeroso, qualificato ed eterogeneo in termini di competenze culturali e tecniche, coordinato dal Prof. Roberto Mutti e dal Dott. Filippo Toppi.

External Links