Network Precario

Joined
Italy

User Stats

Profile Images

User Bio

About
“Quando un lavoro non è più un diritto ma diventa un lavoro a qualsiasi condizione”.
Mission
Network Precario è uno spazio libero, collettivo e democratico che ha lo scopo di mettere in contatto co.co.co/pro, prestatori/trici occasionali, liberi/e professionisti a tempo determinato, apprendisti/e a lungo termine, stagisti/e a vita, volontari/e, operatori/trici sociali, precari/ie della scuola, dell'università, del Terzo Settore, del supermercato, dei call center ...i sostituibili, i rimovibili, i sostanzialmente ricattabili".

Il nostro è uno spazio pensato per condividere, confrontarsi, per discutere, per valorizzarci su qualsiasi tema che abbia a che fare con il precariato. Un resoconto degli eventi, per rimanere, sempre e in ogni caso, in perenne movimento, per dire la nostra e stare a modo nostro nella politica.

Noi crediamo che il futuro si possa cambiare e cambiarlo spetta a noi. Precari o NON precari, la nostra generazione vive spesso l'ansia, l'infelicità, la provvisorietà della propria esistenza (non solo lavorativa).

Quello che ci accomuna è il principio del diritto al lavoro di per sé ed ecco perché un confronto sulle pratiche più efficaci per uscire da un mercato del lavoro che ha fatto della precarietà una condizione esistenziale prima ancora che economica è fondamentale.

NP sarà on line con una pagina wordpress: un non-Luogo di re-esistenza e di rinascita, dove ognuno di noi può ricordarsi quotidianamente che la precarietà non è una scelta o un destino, ma uno status impostoci al quale dobbiamo reagire mettendo in atto, da subito, azioni concrete per riprenderci la nostra vita e il nostro presente e per costruire un futuro a nostra immagine e somiglianza.

Le tecnologie connettono tra loro persone, dati e contenuti in modo sempre più efficiente e intelligente. Il consumo delle informazioni, il modo in cui socializziamo e alcuni modi d’agire nella nostra quotidianità sono cambiati. Sfruttiamoli a nostro favore, organizziamoci, sosteniamoci, condividiamo.

Condividiamo opportunità, rinunce, desideri.

Costruiamo i nostri ammortizzatori sociali, coltiviamo relazioni, non sottovalutiamoci.

GESTIAMOCI LA CRISI.