1. DI VOLTO IN VOLTO #15 - Eric, per gli amici Enrico

    13:34

    from sushi adv / Added

    388 Plays / / 2 Comments

    Torniamo alla nostra serie dopo più di un anno di distanza con un'altra storia collettiva, questa volta donataci da Life Marche Magazine (http://www.lifemarche.net). Si tratta di un episodio di Resistenza Civile nell'alto ascolano, esattamente a Colleregnone di Montemonaco, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui si rifugiarono 4 soldati alleati fuggiti dal Campo di prigionia di Sforzacosta: trovarono protezione dai rastrellamenti nazi-fascisti nelle case dei contadini. In particolare abbiamo voluto testimoniare l'avventura di Eric Batteson, britannico, che fu nascosto e ospitato dalla famiglia Buratti. Tornato a far visita ai suoi "salvatori" dopo la guerra, dal 1995 in poi Eric ha deciso di ripetere ogni anno questo suo pellegrinaggio. L'ha fatto anche quest'anno 2014, alla tenera età di 96 anni, e noi c'eravamo, insieme ai familiari e amici rimasti di quella avventura che ci narra di un'Italia povera, ma onesta, umile ma coraggiosa. Musiche: "In The Fields" by Jan Grünfeld (http://www.myspace.com/jangruenfeld) "summerfugl" by Jan Grünfeld (http://www.myspace.com/jangruenfeld) "Climbed Trees (sung by Cat)" by Jan Grünfeld (http://www.myspace.com/jangruenfeld)

    + More details
    • DI VOLTO IN VOLTO #14 - Claudio

      06:35

      from sushi adv / Added

      1,143 Plays / / 2 Comments

      Quante volte, in questo periodo di crisi del sistema capitalistico, ci siamo sentiti dire "bisogna ritornare alla terra", "bisogna ricominciare a prodursi da soli ciò che consumiamo"? E quanti di noi lo fanno realmente? Claudio ci ha pensato ben prima della crisi, a 21 anni, fresco di iscrizione alla facoltà di Lettere e Filosofia. Sempre arrabbiato col mondo, non riusciva a trovare il suo posto nella società e allora ha pensato: vuoi vedere che la mia vita è la terra? E così ha deciso di comprare un terreno e darsi all'agricoltura biologica più estrema: la PERMACOLTURA. Ma da soli non si va da nessuna parte, serve sempre una guida o un maestro. E Claudio l'ha trovato in Giovanni, amico di famiglia ormai novantenne, ma con la vitalità di un bambino. La vita agricola è dura, difficile, piena di ostacoli, ma ti permette di vedere il mondo da un altro punto di vista, quello di Madre Natura e ad imparare lezioni che nessuna facoltà o materia sarebbero mai riuscite ad impartirti.

      + More details
      • Di Volto in Volto #13 Nazzareno (TEASER)

        01:11

        from cristiano coini / Added

        16 Plays / / 0 Comments

        Per guardare l'intero episodio: http://www.divoltoinvolto.it http://www.sushiadv.com “Di volto in volto” è un progetto video-fotografico di Giordano Viozzi e Marco Biancucci che vuol percorrere in lungo e in largo il fermano con lo scopo di scovare quei “fenomeni” che fanno di un territorio qualcosa di familiare e condiviso.

        + More details
        • DI VOLTO IN VOLTO #13 - Nazzareno

          06:33

          from sushi adv / Added

          293 Plays / / 0 Comments

          Da anni l'ippica attraversa una crisi che, suo malgrado, sembra ormai giunta alla fine: i migliori ippodromi d'Italia hanno chiuso battente, e sicuramente anche i piccoli, che ora galleggiano e sopravvivono, non avranno un futuro roseo. A Piane di Montegiorgio c'è l'unico ippodromo fermano, il S. Paolo, e abbiamo voluto parlare dell'ippica, del suo "mondo a parte" e della crisi che la attanaglia attraverso gli occhi di un taciturno "addetto ai lavori": Nazzareno, che dal 1969 lavora in quella struttura prima come allibratore, poi sopratutto come addetto al fotofinish. Ci siamo addentrati nelle sale scommesse e nelle scuderie il giorno de "Il Palio dei Comuni", unico evento mondano che riesca nell'immane impresa di portare ancora gente all'ippodromo. Nazzareno è anche fotoamatore e nelle sue giornate al S. Paolo, con occhio da reporter, ha potuto assistere all'ascesa e al declino di uno degli ambienti più spettacolari, magici o squallidi (a seconda dei punti di vista) che la società possa concepire. Viviamo anche noi il nostro particolare "giorno alle corse". Chissà che non sia l'ultimo. Puntata presentata in anteprima su wired: http://tv.wired.it/entertainment/2013/03/13/di-volto-in-volto-le-marche-raccontate-attraverso-i-suoi-fenomeni.html

          + More details
          • DI VOLTO IN VOLTO #12 - Peppecotto

            07:04

            from sushi adv / Added

            2,007 Plays / / 0 Comments

            A Loro Piceno, in provincia di Macerata, c'è la macelleria di Peppecotto. Non siate timidi, quando entrate non chiedete semplicemente della carne, ma lasciate che Peppecotto segua il suo istinto e rimarrete lì dentro per ore ad ascoltare poesie e filastrocche, a vedere foto e ritagli di giornali da tutto il mondo che parlano di lui o a sentire la storia dell'arte del macello raccontata in maniera diversa. Fare la spesa non sarà più la stessa cosa se passate da Peppecotto!

            + More details
            • DI VOLTO IN VOLTO #11 - Giancarlo

              05:22

              from sushi adv / Added

              614 Plays / / 1 Comment

              C'era una volta uno stampatore al quale il crudele destino vietò di fare il suo mestiere. Cosa fare dunque di torchio, inchiostro, caratteri mobili, carta da stampare? Semplice: trasformare la vecchia stamperia Fabiani in un Museo della Stampa dedicato principalmente alle scolaresche! Questa è la storia di Giancarlo Fabiani e del suo interessante progetto di conservazione della memoria dell'arte della stampa.

              + More details
              • DI VOLTO IN VOLTO#10 - CAV. PRATO

                05:23

                from sushi adv / Added

                933 Plays / / 0 Comments

                Il numero dieci nel calcio spetta di diritto ai fantasisti. "Di volto in volto" non fa sconti e assegna questa pesante maglia ad un artista assurdo e assoluto: il Cavalier Prato da Macerata! Forse il nome non vi dirà nulla, ma se vi diciamo che è l'autore del Parco della Fantasia - quell'accozzaglia di oggetti riciclati sulla scarpata del passaggio al livello alle porte di Macerata - vi si illumineranno gli occhi. Chi la chiama arte, chi spazzatura, chi difende il Cav. e chi lo denigra... fatto sta che questo ex pompiere rappresenta a modo suo la realtà, dando una seconda chance ad oggetti da rottamare. E se non ci fosse il suo aiutante Caffelatte...

                + More details
                • DI VOLTO IN VOLTO#9 - RADIO AUT

                  10:06

                  from sushi adv / Added

                  962 Plays / / 0 Comments

                  Cosa può significare una voce per chi non vede, per chi sta male, per chi è rimasto solo o semplicemente vuole ascoltare e farsi ascoltare? Quella voce può diventare motivo di speranza e di vita. E Giancarlo Guardabassi, factotum di Radio Aut da 35 anni, di speranza ne regala ancora tanta ai suoi fedelissimi ascoltatori. Radio Aut, da Francavilla d'Ete, ogni giorno tiene compagnia a migliaia di ascoltatori e non ha solo questa funzione sociale: è secondo noi l'esempio più riuscito (molti anni prima del web e dei social network) di condivisione di esperienze e contenuti: l'ascoltatore FA la radio, non la ascolta solamente. Vogliamo chiamarla "radio 2.0"?

                  + More details
                  • DI VOLTO IN VOLTO#8 - I forzati della strada

                    04:37

                    from sushi adv / Added

                    1,441 Plays / / 4 Comments

                    L'ottavo episodio della nostra serie non vi parla di un solo volto, bensì di un evento che racchiude centinaia di visi, espressioni, esperienze: "i forzati della strada", tappa del Giro d'Italia per biciclette d'epoca, quest'anno fa tappa a Montelparo (FM) e fa ammirare ai suoi protagonisti strade bianche lungo l'Ete e le dolci colline tra la val d'Aso e la val d'Ete. Noi abbiamo seguito la corsa a bordo di un'improbabile 127 color verde fluorescente e abbiamo conosciuto personaggi e volti indimenticabili, come quello dell'8oenne Amerigo Severini, ex campione italiano di ciclo-cross...

                    + More details
                    • DI VOLTO IN VOLTO#7 - I Chicchirichì

                      06:36

                      from sushi adv / Added

                      1,262 Plays / / 0 Comments

                      Il settimo episodio ci fa conoscere una delle tradizioni più famose della nostra zona: "li canti de la Passio'". Un gruppo di stornellatori gira per i paesi della media Val Tenna ad intrattenere le famiglie (che offrono sempre qualcosa, "la questua") con filastrocche sconce, il saltarello e "la Passio'", ovvero la storia della morte e resurrezione di Gesù Cristo intonata a ritmo del saltarello marchigiano. "La Passiò" dura circa 6 minuti ma nel video abbiamo voluto piuttosto farvi godere l'allegria che i Chicchirichì portano nelle case delle persone che li invitano. Sacro e profano per una volta sembrano andare a braccetto.

                      + More details

                      What are Tags?

                      Tags

                      Tags are keywords that describe videos. For example, a video of your Hawaiian vacation might be tagged with "Hawaii," "beach," "surfing," and "sunburn."