STUDIO SUPERFLUO

Joined

User Stats

Profile Images

User Bio

Studio Superfluo nasce nel giugno 2010 a roma, dall'idea di un gruppo di studenti di disegno industriale con attitudini differenti.
Dopo un periodo iniziale di ricerca e diverse partecipazioni a concorsi di design (individuali e in team) il collettivo è pronto a tracciare la sua strada: la ricerca di una progettazione sostenibile e la diffusione al pubblico della cultura e del pensiero soggiacente a questo approccio.

Ciò che desideriamo fare è ridefinire la nostra professione di designer, un compito molto difficile e ambizioso, ma mai come ora indispensabile.

I primi progetti di Superfluo sono stati realizzati con materiali di scarto, recuperandoli in modo tale da renderli vere e proprie materie prime.

Pensiamo sia importante dare ai prodotti realizzati in questo modo la stessa dignità estetica e funzionale dei prodotti industriali o appena usciti dalla fabbrica.

Con questa modalità di progettazione abbiamo organizzato 3 workshop in tre diverse location: Strike SPA, Fattoria verde ONLUS, arredi per la piazza all'interno della manifestazione Open Bricolage per il progetto KIUI e la riqualificazione della facciata del teatro al Forte Prenestino in occasione di Babel2.

Tutti i laboratori sono aperti al pubblico, al fine di promuovere uno scambio diretto con i partecipanti e diffondere il valore una progettazione orientata verso un'etica di rispetto dell'ambiente, del contesto e un rapporto sincero con gli utenti.

Cosa stiamo cercando?

Strade da percorrere per progettare in modo sostenibile, non necessariamente legate ad una lavorazione artigianale o all'autoproduzione.
Saperi e saper fare di varie discipline, per poter affrontare in modo sistemico i progetti.
La creazione di un network collaborativo per condividere e diffondere idee, risorse e pensieri.

Membri Superflui (in ordine alfbetico):

Daniele Bucci - Co-founder
Gianluca Buttinelli - Co-founder
Francesco Fortino - Co-founder
Dana Lupascu - Co-founder
Martina Muggiri - Co-founder
Jacopo Severitano - Co-founder
Daniele Barco - Membro (dal 11/05/2011)

Following

  1. tea guarascio